I risultati della Serie A e le immagini

Il punto sul calcio femminile Ko per AtalantaMozzanica e Orobica

Il punto sul calcio femminile Ko per AtalantaMozzanica e Orobica
Cronaca 25 Settembre 2018 ore 11:54

Inizia con una doppia sconfitta il cammino delle due formazioni bergamasche nel nuovo campionato di Serie A femminile: l’AtalantaMozzanica esce battuta 6-1 dal campo della quotata Fiorentina, mentre l’Orobica perde di misura (1-0) in casa del Tavagnacco. Ma Bergamo può comunque sorridere per il poker realizzato da Valentina Giacinti nell’esordio del Milan, vittorioso 6-0 sul terreno della Pink Bari.

 

Foto di Sergio Piana
16 foto Sfoglia la gallery

Mozzanica, esordio da dimenticare. Per la nuova AtalantaMozzanica targata Michele Ardito, il sorteggio non era stato benevolo ponendo immediatamente di fronte le nerazzurre alla quotata Fiorentina. E, purtroppo, il pronostico della viglia è stato rispettato, anche se il 6-1 con cui la formazione bergamasca torna dalla trasferta toscana appare fin troppo pesante considerando che le ultime due reti viola sono state realizzate nel finale di gara e con le bergamasche in inferiorità numerica dal 60’ per l’espulsione di Lazzari. Le orobiche reggono bene fino al 21’, quando la gara si sblocca con la rete di Guagni, cui otto minuti più tardi fa seguito il raddoppio di Mauro. Nella ripresa Ardito gioca le carte Lazzari e Anghileri, ma la Fiorentina prima cala il tris con Kostova poi serve il poker con il penalty trasformato da Bonetti. Con un colpo d’orgoglio, l’AtalantaMozzanica - che domenica si è presentata di fronte a oltre trecento persone - accorcia all’83’ con l’esordiente Anghileri, ma vede incrementare il proprio passivo nei minuti conclusivi a causa delle reti realizzate da Nocchi e Clelland.

 

 

All’Orobica non basta un brillante secondo tempo. Al Tavagnacco basta una rete di Mascarello al 4’ per avere la meglio sull’Orobica. Le neopromosse allenate da Marianna Marini non demeritano, ma non riescono ad agguantare un pareggio dopo una generosa ripresa. Dopo essersi trovate in svantaggio, le bergamasche perdono Luana Merli per infortunio e non riescono a trovare il bandolo della matassa con le friulane vicine al raddoppio con il doppio tentativo di Erzen. Ma nella seconda frazione di gioco va in campo tutta un’altra Orobica. La squadra di Marini pare più gagliarda e preme sull’acceleratore, ma né Foti né Cristina Merli trovano la via dell’1-1. Ora per l’Orobica arriva subito un lungo stop in quanto la gara contro l’Hellas Verona, prevista per sabato, è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle numerose convocazioni in nazionale Under 19 nelle fila veronesi.

 

 

Fiorentina-Atalanta Mozzanica 6-1

Fiorentina: Ohrstrom; Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens (15’st Ripamonti), Adami, Parisi, Kostova, Bonetti (20’st Caccamo), Mauro (27’st Nocchi), Clelland. All.: Cincotta.

AtalantaMozzanica: Lemey, Scarpellini, Piacezzi (25’st Magni), Vitale, Cambiaghi (8’st Anghileri), Stracchi, Fusar Poli, Colombo, Martani, Pellegrinelli, Codecà (5’st Lazzari). All.: Ardito.

Arbitro: Bianchini di Perugia

Reti: 22’pt Guagni (F), 29’pt e Mauro (F), 12’st Kostova (F), 19’st rig. Bonetti (F), 37’st Anghileri (AM), 43’st Nocchi (F), 45’st Clelland (F)

Note: al 18’st espulsa Lazzari (AM).

 

Upc Tavagnacco-Orobica 1-0

Upc Tavagnacco: Piazza, Frizza, Mella, Mascarello, Polli (33’st Ferin), Cecotti, Erzen, Zuliani (23’st Fracaros), Errico (38’st Blasoni), Camporese, Winter. All.: Rossi.

Orobica: Lonni, G. Milesi, Fodri, Vavassori, Barcella (6’st Poeta), Foti (34’st Piovani), Segalini, L.Merli (16’pt Tishler), Brasi, C.Merli, Czeczka. All.: Marini.

Arbitro: Campagnolo di Bassano del Grappa.

Rete: 4’pt Mascarello.

 

QUI gli highlights della prima giornata

 

Risultati

Fiorentina-AtalantaMozzanica 6-1
Tavagnacco-Orobica 1-0
Pink Sport Bari-Milan 0-6
Juventus-Chievo 6-0
Sassuolo-Roma 3-2
Hellas Verona-Florentia 2-2

 

Classifica

Juventus, Milan, Fiorentina, Tavagnacco, Sassuolo 3
Hellas Verona, Florentia 1
AtalantaMozzanica, Orobica, Chievo, Pink Sport Bari, Roma 0

 

Prossimo turno (sabato 29 settembre ore 15)

Florentia-Juventus
AtalantaMozzanica-Sassuolo
Milan-Fiorentina (domenica 30 ore 12.30, diretta Sky)
Chievo-Pink Sport Bari rinviata
Orobica-Hellas Verona rinviata
Roma-Tavagnacco rinviata