Il punto sulla pallavolo bergamasca Cisano ko, Casazza cambia coach
Dopo il successo dell’Olimpia e il ko della Zanetti nel clasico, ecco il punto sulle altre formazioni impegnate dalla Serie A2 alla Serie D. In particolar modo, da segnalare il cambio in panchina a Casazza (B2) e l’ennesima vittoria della Pallavolo Don Colleoni.
[I ragazzi del Cisano]
Serie A2, Cisano al tappeto. Sconfitta in tre set per la Tipiesse Cisano, che crolla in casa della Pool Libertas Cantù. La formazione allenata da Cristian Zanchi - schierata con Sbrolla in cabina di regia, Baldazzi opposto, Gaggini e Costa ai lati, Milesi e Piccinini al centro e Brunetti libero - approccia male l’incontro trovandosi immediatamente sotto di cinque punti (10-5) e non riuscendo a rientrare sino al 20-16, quando i bergamaschi infilano la serie che li porta avanti sul 20-22. Ma qui si spegne la luce e Cantù realizza un 5-0 che vale il 25-22. Maggiormente equilibrata la seconda frazione di gioco, caratterizzata anche da ribaltamenti di fronte (12-10, 15-18), ma nel finale la formazione di Cominetti prevale 25-23. Il 2-0 equivale a una mazzata per la Tipiesse che nel terzo set non riesce a concretizzare e Cantù ne approfitta andando sul definitivo 3-0 (25-21).
Serie B maschile, doppio ko. Battuta d’arresto nello scorso weekend sia per lo Scanzorosciate che per la Mgr Grassobbio. La formazione allenata da Marchesi va sul 2-0 contro i Diavoli Rosa Brugherio, ma subisce la rimonta avversaria e perde al tie-break, mentre quella guidata da Rota cade in quatto parziali a Concorezzo. Ed è un vero peccato, perché per la prima ora di gioco lo Scanzorosciate aveva espresso una buona pallavolo che aveva portato a un 25-21 e a un 25-17 che avevano fatto sognare i bergamaschi. Purtroppo però dal terzo set in poi i Diavoli Rosa hanno alzato il proprio livello in fase difensiva riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa e strappando un successo in rimonta. Stesso discorso per la Mgr Grassobbio, che, dopo aver vinto la prima frazione di gioco, ha subito il sorpasso di Concorezzo che porta così a casa i tre punti.
[La Mgr Grassobbio contro Concorezzo]
Serie B1 femminile, Trescore domina. Affermazione e mantenimento della seconda posizione per la Pallavolo Don Colleoni Trescore, che liquida in tre set la Capo d’Orso Palau in poco più di un’ora di gioco. La formazione allenata da Ebana lascia solamente le briciole alle sarde, che si devono inchinare 25-22 dopo aver perso le prime due frazioni di gioco 25-14 e 25-13 (Varaldo 11, Gallizioli 11, Pinto 14). Altro ko invece per la Pneumax Lurano, che cade in casa dell’Abo Offanengo. La squadra di Fabbri incassa un doppio 25-22 prima di cedere 25-13 nel terzo rimanendo in fondo alla classifica con 4 punti.
Serie B2 femminile, cambio a Casazza. Non è stato un weekend positivo per le bergamasche impegnate in B2. Solo il Brembo esce vincitore contro Alsenese, mentre Lemen Volley cade in tre set a Fiorenzuola, Cbl Costa Volpino perde al tie-break in casa della capolista Gossolengo e il Caseificio Paleni cede in quattro set contro il Busnago. E proprio da Casazza arriva la novità con il cambio in panchina: dopo la sconfitta interna, il tecnico Mirco Belotti ha rassegnato le proprie dimissioni e al suo posto è stato chiamato Stefano Magri, allenatore già in passato sulla panchina della formazione della Val Cavallina e che a Casazza ricordano per le promozioni dalla D alla B2.
[Le ragazze del Trescore]
Serie C, Redona e Azzano ok. Nel girone B, vittorie solamente per D Ingredients Ares Redona e Olimpia Azzano, che si impongono per 3-1 rispettivamente su SDL e Remedello. Ko invece per la Gold Gorlago Scanzo (3-0 con Gorgonzola), la Volleymania Nembro (3-1 a Sabbio) e la Edilcoming Cisano (3-0 a Codogno). Nel girone Winter della Serie C femminile - durante la sosta di campionato ogni squadra affronta la pari classificata di un altro girone, ogni vittoria vale due punti, i quali vengono sommati a quelli già acquisiti al termine dell’andata - si sono giocati gli incontri di andata, mentre sabato prossimo si disputeranno quelli di ritorno a campi invertiti. Questi i risultati: Laer New Adda-Curno 3-1; Lame PerrelPromoball Sanitars 3-0; Groupama Brembate Sp-Emar Plast 2-3; Warmor Gorle-Enercom 3-1; Lemen Almenno-Torbole Casaglia 3-1; SiAmoVolley Valpala Evoca-Celadina 3-2; Beretta Gardonese-Seriana Pirates 3-1.
Serie D, Almevilla ok nel derby. Nel girone B vittoria della Rulmeca Almevilla, che conquista al tie-break il derby del girone B con la Fabe Axa Ragno Calcio (entrambe ora sono appaiate in vetta alla classifica), mentre la Cp 27 FMS supera la Desio Brianza. Affermazione anche per la Zotup Mondovolley Seriate sul Villaguardia. Nel girone C, successo per 3-0 della Pizzeria Del Campione Treviglio, che sale al sesto posto. In campo femminile, nel Girone B la Cp 27 Grotta Azzurra vince 3-1 sull’Ambivere e continua la marcia in vetta alla classifica. L’Aurora Seriate crolla e perde al tie-break a Binasco. Nel girone E, il Lurano supera 3-0 la Veradent Bonate Record, mentre la Clivati Zanica e il Carobbio perdono al tie-break. Infine, nel girone F il Lallio si aggiudica il derby con l’Excelsior, il Villongo batte l’Italsinergie, il Mozzo perde con l’Atlantide e il Lemen cade in casa della Montecchio Ottelli.