Dal peso al sonno

Quel che succede al nostro corpo quando smettiamo di bere alcol

Quel che succede al nostro corpo quando smettiamo di bere alcol
Pubblicato:
Aggiornato:

Ogni piacere ha i suoi pro e i suoi contro. È cosa ormai nota e largamente risaputa che bere moderatamente e non tutti i giorni sia molto vantaggioso per il cuore e per l’apparato circolatorio in generale. L’abuso di alcool, al contrario, è una delle principali cause di morte in moltissimi Paesi al mondo. Insomma, in medio stat virtus. Ma cosa succede al nostro corpo se a un certo punto scegliamo di eliminare per sempre alcol e cocktail dalla nostra dieta? Ecco di seguito i cinque effetti evidenti già dopo poche settimane di astinenza.

 

1) Si dorme meglio

A dispetto di quanto molti possano pensare, concedersi qualche bicchierino prima di andare a letto non faciliterebbe in alcun modo il riposo notturno. La tesi appena esposta è stata ampiamente confermata da uno studio pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, condotto dai ricercatori dell’Università di Akita (Giappone). Al termine di diversi test, il team di ricerca ha dichiarato che l’assunzione di alcol nelle ore serali contribuisce in maniera significativa a rendere le notti disturbate, con attacchi di insonnia e sonno perturbato.

 

2) Ci si ammala di meno

Anche questa volta, a confermare una tesi che in molti potrebbero non considerare vera, c’è un importante studio svolto dall'Università Loyola di Chicago. La ricerca ha dimostrato che un elevato consumo di alcol diminuisce la quantità di globuli bianchi presenti nel sangue, azzerando quindi le difese contro batteri e virus. Per questa ragione, allora, con un minor numero di globuli bianchi, aumentano notevolmente anche i rischi di infezioni dovute a eventuali ferite.

 

3) Si perde peso

Ebbene si, anche l’alcol fa ingrassare. Tutti coloro che stanno cercando di perdere peso, devono quindi evitare in ogni modo di far uso di queste bevande. L’alcool fornisce al corpo 7 kilocalorie per grammo o ml, che lo rende la seconda fonte più alta nell’apporto energetico giornaliero, dopo il grasso che contiene circa 9 Kcal per grammo. In confronto, le proteine ​​(4 kcal/g) e i carboidrati (3,8 kcal/g), sono abbastanza innocui.

 

4) Si ha maggiore autocontrollo

È ben noto che bere può portare la mente in quello stato di annebbiamento e leggerezza che ogni tanto ci conduce a compiere gesti di cui, una volta tornati alla lucidità, ci potremmo amaramente pentire. Inoltre, uno studio della Society for Neuroscience ha anche dimostrato che solitamente gli ubriachi sono più inclini ad assumere atteggiamenti rischiosi e incontrollati, che spesso possono condurre anche alla morte.

 

5) Ci si può davvero rilassare

Tornare a casa dopo una bella cena al ristorante e non dover viaggiare con la preoccupazione del palloncino, poter cominciare una giornata senza quel martellante mal di testa da vino rosso e aver la possibilità di ricordarsi tutto quello che è successo nelle ore precedenti: ecco alcuni dei vantaggi offerti dall’astinenza da alcol. Inutile quindi dire come la vita sia maggiormente tranquilla. Dite addio a tutte le controindicazioni dovute a qualche non programmata bevuta: intensa stanchezza, cefalea, dolori addominali intensi, nausea, vomito.

Seguici sui nostri canali