Quanto siete disposti a spendere?

Quel che resta della passerella è in vendita su eBay (a prezzi folli)

Quel che resta della passerella è in vendita su eBay (a prezzi folli)
Pubblicato:
Aggiornato:

The Floating Piers, la passerella galleggiante che dal 18 giugno al 3 luglio ha permesso a circa un milione e mezzo di persone di camminare, letteralmente, sulle acque del lago d'Iseo tra Sulzano e Montisola, è stato un evento che ha segnato la storia del nostro territorio. Mai, infatti, c'era stata tanta attenzione mediatica e turistica per il Sebino, gioiello di arte e natura incastonato tra le province di Bergamo e Brescia. Un successo senza precedenti che, a distanza di oltre un mese dalla sua chiusura, continua a imprimere il proprio effetto sul territorio, portando nelle stupende località sulle rive del lago migliaia di turisti, soprattutto stranieri. Christo quindi, ovvero l'artista che ha reso possibile tutto questo, un grazie se lo merita di certo. Ma non sono soltanto i commercianti e gli operatori turistici della zona a dover ringraziare l'artista bulgaro-newyorchese. Ci sono, infatti, molti altri soggetti che sperano di poter fare un po' di soldi grazie a The Floating Piers.

 

cubo polietilene

 

Il mistero del cubo galleggiante. Venerdì 19 agosto, L'Eco di Bergamo ha raccontato come, sul noto sito di aste online eBay, sia possibile trovare in vendita alcuni cubi di polietilene usati da Christo per creare la sua magica passerella. Pezzi unici, creati appositamente per l'opera e realizzati seguendo passo passo i disegni e i modelli dello stesso artista. Il prezzo di cotanto souvenir? 700 euro, più 60 di spedizione. Per accaparrarselo c'è tempo fino al 22 agosto. Certo, un ricordo decisamente costoso... Ma anche rarissimo. I cubi, prodotti da alcune aziende del Nord Italia incaricate dei lavori dallo stesso Christo, non erano infatti in vendita nei 15 giorni di apertura della passerella. E l'artista ha più volte sottolineato come, per suo stesso volere, nessun pezzo dell’opera sarebbe mai stato messo in vendita. Uno degli elementi fondamentali della sua arte, infatti, è la provvisorietà: un'esperienza unica da vivere al momento prima che sparisca senza lasciare traccia. È un vero mistero, dunque, da dove arrivi questo preziosissimo cubo. L'utente che l'ha messo in vendita, tal francog620, non pubblica alcuna informazione circa la provenienza dell'oggetto e scrive: «Inutili descrizioni aggiuntive. Meraviglioso. Se non lo venderò sarò felice di possedere un pezzo unico della mitica passerella!». Qualcuno ha avanzato dubbi sull'originalità del cubo, ma L'Eco precisa che chi ha lavorato sull'opera è certo: si tratta proprio di uno dei galleggianti su cui un milione e mezzo di persone hanno camminato tra il 18 giugno e il 3 luglio.

 

download

 

Il tessuto va... a ruba. Un po' a sorpresa, però, scopriamo che il cubo di polietilene non è in realtà il memorabilia di The Floating Piers più caro messo in vendita su eBay. Il primo posto di questa quantomeno particolare classifica, infatti, se lo aggiudica il pacchetto "grande pezzo di tessuto (95X105 cm) + libro con autografo originale": 800 euro, più 5 di spedizione. Naturalmente ad alzare a dismisura il valore di questa offerta è l'autografo dell'artista, perché in realtà non è difficile trovare altri possibili ricordi della passerella a prezzi decisamente più ridotti sul sito di aste online. I pezzi di stoffa giallo dalia che hanno ricoperto il ponte galleggiante, realizzati appositamente da un'azienda tedesca, sono tanti, di diverse dimensioni e forme: tagliati, piegati, addirittura strappati. Eppure c'è chi prova il colpaccio, come l'utente robertbagg_0, che ha pensato bene di mettere in vendita un quadratino di telo alla modica cifra di 700 euro. Esatto, come il cubo di polietilene, ma qua almeno la spedizione è gratuita. Tenente conto che, a un euro (se non addirittura 50 centesimi) potreste aggiudicarvi un quadratino di tessuto della stessa grandezza circa, corredato però anche dalla mappa della passerella che veniva data ai visitatori.

$_57 (1)
Foto 1 di 4
$_57 (4)
Foto 2 di 4
$_57 (5)
Foto 3 di 4
$_57
Foto 4 di 4

 

Dalla salopette al libro. Se invece state cercando qualcosa di più particolare, che ne dite di un dipinto (60X60 cm) raffigurante la passerella realizzato dall'artista loverese Capoferri in edizione limitata? Sono 399 euro più 15 di spedizione. Oppure della salopette ufficiale dell'evento, utilizzata dai membri dello staff, e venduta insieme alla brochure di The Floating Piers, che potrebbe essere vostra per "soli" 350 euro più 10 di spedizione. Sappiate, però, che la stessa salopette la potete trovare anche a 120 euro (taglia L) da sola, oppure abbinata a cappellino e golfino (190 euro) o a un pezzetto di telo della passerella (150 euro più 20 di spedizione). Le magliette usate dallo staff si trovano a 80 euro, la stessa cifra a cui sono vendute diverse fotografie originali, mentre per il cappellino la cifra scende a 60 euro. I restanti memorabilia sono brochure, volantini o copie del libro A passo sospeso. The Floating Piers, firmato da Viviana Filippini e teso a dare una lettura comprensibile anche ai non appassionati di arte dell'opera. Insomma, se proprio non vi siete arresi all'idea che The Floating Piers è finita e non tornerà più (purtroppo), eBay è il sito che fa per voi. Attenti però a non spendere troppo.

Seguici sui nostri canali