situazione già nota

Ragazzini di terza media derubati di soldi e smartphone da dei giovani: denunce a Bariano

Vittime di ragazzi più grandi, tra i 16 e i 18 anni (e anche oltre): le famiglie si sono rivolte alle forze dell'ordine

Ragazzini di terza media derubati di soldi e smartphone da dei giovani: denunce a Bariano

Alcuni ragazzi di terza media a Bariano derubati di soldi e telefoni cellulari, oltre che sottoposti a umiliazioni. I ragazzini sarebbero vittime di un gruppetto di ragazzi più grandi, tra i sedici e i diciotto anni (e anche oltre): le famiglie hanno denunciato alle forze dell’ordine, indicando – in alcuni casi – anche l’identità dei giovani.

L’invito del sindaco: denunciate qualsiasi episodio

La situazione, come raccontano i colleghi di PrimaTreviglio, sarebbe emersa dopo un confronto tra genitori e studenti, ma sarebbe ben più ampia: sarebbero diversi, infatti, gli adolescenti a conoscenza dei fatti, ma che avrebbero deciso di non parlarne con gli adulti – forse per paura di essere presi di mira dai ragazzi più grandi.

È stata già presentata denuncia alle forze dell’ordine e, in alcuni casi, anche indicata l’identità dei presunti responsabili. Secondo le prime informazioni, i giovani, tra i sedici e i diciotto anni, avrebbero derubato i ragazzini di terza media di soldi e smartphone, costringendoli a dare codici Pun dei dispositivi e sottoponendoli in alcuni casi a umiliazioni.

Sembra che la situazione sia già nota all’amministrazione comunale: il sindaco, Andrea Rota, ha spiegato che episodi simili si sono verificati nei mesi scorsi, invitando giovani e genitori a rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare fatti riconducibili a intimidazioni, furti o violenze tra ragazzi.