viabilità

Ex Mangimi Moretti: a Campagnola partiti i lavori per la rotatoria sulla circonvallazione

Il progetto prevede anche la costruzione di una passerella ciclopedonale sopraelevata che collegherà il quartiere coinvolto dal cantiere e la Malpensata

Ex Mangimi Moretti: a Campagnola partiti i lavori per la rotatoria sulla circonvallazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Rotonda di Campagnola: qualcosa inizia a muoversi. Sono infatti partiti questa mattina (lunedì 20 luglio) i lavori per la realizzazione della rotatoria lungo la circonvallazione, davanti al Cristallo Palace.

passerella
Foto 1 di 3
passerella2
Foto 2 di 3
rotatoria (2)
Foto 3 di 3

Si tratta di un intervento di snellimento della viabilità che interesserà uno degli incroci più congestionati dal traffico cittadino inserito nell’ambito della riqualificazione dell’area ex Mangimi Moretti, zona industriale dismessa da circa 15 anni e demolita completamente lo scorso anno in vista del piano di riqualificazione presentato a Palazzo Frizzoni dalla società proprietaria Arki srl.

Il progetto prevede il ridisegno della rotatoria sul modello di quella presente in via Carducci. In pratica, gli automobilisti che dovranno svoltare a sinistra non dovranno più attendere al centro della circonvallazione (come avviene oggi), ma svolteranno invece a destra e attraverseranno l’incrocio con tempi semaforici ridotti. L’attività del cantiere dovrebbe durare all’incirca 45 giorni, con la conclusione dell’opera prevista entro i primi giorni di settembre.

Inoltre, saranno eliminati gli attraversamenti pedonali: al termine dei lavori per la realizzazione della rotatoria partiranno quelli per la costruzione di una passerella ciclopedonale che scavalcherà la circonvallazione, collegando i quartieri di Campagnola e della Malpensata. Infine, il progetto prevede la riqualificazione delle sponde del torrente Morla e del parco pubblico delle ex case Barca con un notevole incremento delle alberature, oltre alla realizzazione di uno spazio commerciale nel quartiere di Campagnola, carente di spazi commerciali a servizio dei residenti, di un bar e di un ristorante.

Seguici sui nostri canali