il nuovo volto del centro

Riqualificazione di Piazza Cavour e del Sentierone: si parte il 15 febbraio

Previsti il raddoppio degli spazi verdi e la messa a nuovo della pavimentazione, che includerà anche instarsi in bronzo con frasi riferite alla vita e alle opere di Gaetano Donizetti

Riqualificazione di Piazza Cavour e del Sentierone: si parte il 15 febbraio
Cronaca Bergamo, 28 Gennaio 2021 ore 15:36

Prenderanno il via il 15 febbraio i lavori per la riqualificazione degli spazi antistanti il teatro Donizetti, compresi tra Pazza Cavour e il Sentierone. Il cantiere del secondo lotto della sistemazione del centro piacentiniano, secondo quanto riferito in commissione dall’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesini, dovrebbe restare aperto una decina di mesi.

Il progetto prevede un raddoppio degli spazi verdi, che passeranno dagli attuali 2.546 metri quadri a 4.640: le piante esistenti saranno conservate e saranno messe a dimora nuove alberature ad alto fusto. Anche la pavimentazione sarà rimessa a nuovo, visti i rattoppi presenti in più punti del manto stradale.

In particolare, l’asfalto verrà rimosso per essere sostituito con un lastricato in pietra, di una fattura più pregevole, che sarà arricchito da intarsi in bronzo sui quali saranno riportate frasi per dare risalto alle opere e alla vita del celebre compositore Gaetano Donizetti.

Inoltre, intorno al sistema monumentale e al laghetto dedicati al compositore orobico, verrà realizzato una sorta di giardino calpestabile. Il monumento subirà un intervento di restauro conservativo, che prevede la rimozione dei neon e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione.

Grande attenzione sarà anche dedicata all’impianto di ricircolo dell’acqua del laghetto, che verrà migliorato per evitare sprechi e mantenere lo specchio d’acqua pulito: così facendo sarà possibile recuperare gli isolotti su cui di solito nidificano gli uccelli e ospitare nuovamente specie diverse di piante acquatiche.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli