il progetto di riqualificazione

Via Zambonate: la pensilina degli autobus lascerà spazio a una piazzetta

Il progetto definitivo approvato dalla giunta vuole rendere nuovamente via Zambonate un luogo di incontro, di socializzazione e di shopping

Via Zambonate: la pensilina degli autobus lascerà spazio a una piazzetta
Cronaca Bergamo, 16 Dicembre 2020 ore 11:38

L’iconica pensilina degli autobus di via Zambonate, circondata da muretti e coperta da un’alta tettoia verde, sparirà per far posto al nuovo assetto urbanistico previsto dal progetto di riqualificazione della strada cittadina, recentemente approvato dalla giunta. La struttura, installata tra il 2004 e il 2009, verrà smontata e portata in un magazzino comunale. La pensilina verrà spostata di poco e al posto di quella attuale verrà creata una sorta di piazzetta, che potrà essere utilizzata come luogo di aggregazione o come spazio nel quale i locali che affacciano sulla strada potranno installare dehors.

Il progetto definitivo approvato da Palazzo Frizzoni si pone come obiettivo quello di rendere via Zambonate nuovamente un luogo di incontro, di socializzazione e in cui i cittadini possano fare shopping. Per questa ragione sarà necessario un restyling complessivo della strada; in particolare, verrà allargato il marciapiedi e sarà ristretta la carreggiata, ma saranno ripensati anche gli spazi dedicati al parcheggio dei motorini.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità