Ancora a vuoto

Scandagliati oltre cento punti del lago d’Iseo, ma di Chiara Lindl ancora nessuna traccia

I soccorritori sono al lavoro da tre settimane. La ventenne è finita in acqua dopo la manovra azzardata di un'amica

Scandagliati oltre cento punti del lago d’Iseo, ma di Chiara Lindl ancora nessuna traccia

Proseguono, purtroppo senza esito, le ricerche di Chiara Lindl, ventenne tedesca che la sera del 1 settembre è caduta nelle acque del lago d’Iseo senza più riemergere. La si cerca tra Lovere, Castro, Toline, Pisogne e Costa Volpino, dove c’è la foce del fiume Oglio, perché il gruppo di amici con cui era a bordo del motoscafo da cui è caduta non ha saputo identificare l’area precisa.

Un centinaio i punti scandagliati da tre settimane a questa parte, dai Vigili del Fuoco sommozzatori che collaborano con i volontari del gruppo intercomunale di Protezione Civile della Comunità Montana del Sebino Bresciano e il gruppo Soccorso Sebino. Ma nonostante le operazioni vengano effettuate con macchinari tecnologici, tra cui un sonar ad alta frequenza e un Rov (un robot con telecamere che viene comandato a distanza), i ricercatori non hanno trovato altro che tronchi, alberi e fango.

Le speranze di ritrovare la giovane si affievoliscono sempre più, per soccorritori e familiari – che dalla Germania restano in contatto giornalmente con il sindaco di Pisogne, Federico Laini, come riportato da L’Eco di Bergamo. I suoi cari non sono gli unici in attesa: ci sono anche gli inquirenti, i Carabinieri di Breno e la Procura di Brescia, che hanno aperto un fascicolo di indagine e a cui spetta il compito di far luce sull’accaduto.

Secondo una prima ricostruzione, pare che la giovane Chiara si trovasse a prua dell’imbarcazione su cui si trovavano anche la sorella e alcuni amici. Una di loro, C.K., avrebbe preso il comando del motoscafo, accelerando improvvisamente: a causa della manovra, Chiara non sarebbe riuscita ad aggrapparsi a nulla cadendo nel lago. Il gruppo è tornato a riva e ha dato subito l’allarme, ma per ora la ventenne non è ancora stata ritrovata.