Comune e Decathlon insieme

Sconto del 10% agli studenti di Seriate che acquistano una bici. Ecco come ottenerlo

In omaggio anche un casco e un lucchetto. L'iniziativa è stata chiamata "La bici dello studente" e mira a incentivare l'utilizzo delle due ruote in vista della ripartenza scolastica

Sconto del 10% agli studenti di Seriate che acquistano una bici. Ecco come ottenerlo
Seriate, 26 Agosto 2020 ore 16:55

A causa della diminuzione della capienza sui mezzi pubblici, pare ormai scontato che non tutti gli alunni potranno utilizzarli per andare a lezione con l’avvio del prossimo anno scolastico. Gli alunni non potranno contare neanche sull’aiuto dei genitori potrebbero quindi optare per un mezzo alternativo, ma che sta tornando alla ribalta a causa dell’epidemia: la bicicletta.

Per questa ragione, il Comune di Seriate ha deciso di promuovere l’iniziativa “La bici dello studente”, che incentiva l’uso delle due ruote per andare a scuola: sino al 22 dicembre, grazie a una convenzione con Decathlon, gli studenti di Seriate potranno acquistarne una (di qualunque tipologia, anche elettrica) usufruendo di uno sconto straordinario del 10 per cento.

L’Amministrazione comunale, dal canto suo, regalerà loro un casco e un lucchetto. «Il Comune da anni incentiva la mobilità sostenibile in ambito scolastico, si pensi al progetto piedibus – commenta il sindaco Cristian Vezzoli -. Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare gli studenti della città, molto vicini alle scuole di Bergamo e Trescore, a utilizzare per i loro spostamenti nel tragitto casa-scuola le due ruote, con vantaggi sia ambientali sia per il traffico e la sicurezza stradale. Ringraziamo Decathlon per aver aderito alla nostra proposta».

Possono beneficiare della convenzione gli studenti con un’età compresa tra i 13 e i 26 anni, iscritti a una scuola superiore, a percorsi di istruzione e formazione professionale o all’università, che hanno sottoscritto un abbonamento di trasporto pubblico locale lo scorso anno (a eccezione degli studenti che nell’anno scolastico 2019-2020 hanno frequentato il terzo anno della scuola secondaria di primo grado). Inoltre, dovranno possedere un account Decathlon (gratuito) che si potrà attivare anche in negozio.

Chi è interessato all’iniziativa può presentarsi in Comune, all’ufficio Segreteria direzionale (quarto piano), dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, con i seguenti documenti:

  • autocertificazione compilata
  • copia carta d’identità
  • copia abbonamento di trasporto pubblico locale nell’anno scolastico 2019/2020.

L’ufficio rilascerà lucchetto, casco e il voucher da consegnare nel negozio Decathlon di Seriate o di Curno per ottenere lo sconto. «Rendere durevolmente accessibili il piacere e i benefici dello sport al maggior numero di persone: in questa frase è racchiusa la volontà di Decathlon – aggiunge la direzione dei negozi -. Siamo orgogliosi di poter collaborare con il Comune di Seriate per sensibilizzare la comunità alla mobilità sostenibile e al piacere dello sport. Cercheremo di soddisfare le richieste degli studenti compatibilmente con le difficoltà di approvvigionamento che hanno coinvolto la nostra filiera produttiva».

Sulla homepage del sito comunale www.comune.seriate.bg.it sono pubblicate le modalità per partecipare all’iniziativa, con i moduli delle autocertificazioni per maggiorenni e minorenni da scaricare.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia