L'area resta una Ztl

Senso unico tra piazzetta Santo Spirito e via Verdi: in via Pignolo bassa tornano le auto

La novità, che dovrebbe diventare operativa da lunedì, alla fine dei lavori in corso, va incontro sia alle richieste dei residenti che alla necessità di dare più spazio all'aperto alle attività del Borgo

Senso unico tra piazzetta Santo Spirito e via Verdi: in via Pignolo bassa tornano le auto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Paolo Aresi

Piccola rivoluzione in via Pignolo bassa, quella che da via Camozzi sale verso via Verdi. Nei prossimi giorni verranno eliminate le barriere che impediscono il passaggio dei veicoli all'incrocio con via Verdi e le automobili potranno passare in salita, cioè dalla piazzetta Santo Spirito a via Verdi. Un cambiamento che non cambia molto: sostanzialmente, l’area rimane una Ztl, come via Torquato Tasso. Ma si crea comunque uno sbocco importante, anche per i mezzi di emergenza. Probabilmente da lunedì, quando i lavori saranno ultimati, chi proviene da via Torquato Tasso arrivato in piazzetta Santo Spirito potrà svoltare a destra, verso l’incrocio con via Camozzi, o verso sinistra, verso via Verdi, dove verrà piazzato un semaforo “intelligente”.

L’assessore Stefano Zenoni ha presentato la novità nella conferenza stampa tenuta giovedì pomeriggio in teleconferenza. «Era una richiesta avanzata dai residenti del quartiere e un punto del nostro programma elettorale - ha detto l’assessore alla Mobilità -. Il semaforo intelligente è stato inserito per non creare problemi lungo via Verdi. La zona resta Ztl 0-24 e i veicoli in uscita non saranno molti. Esisteva anche un problema di sicurezza, con i mezzi di soccorso o i furgoni per le operazioni di carico-scarico che faticavano a manovrare per invertire la marcia ed erano costretti a una lunga retromarcia fino a piazzetta Santo Spirito, in condizioni ancora più difficili in certi giorni della settimana».

La scelta va incontro alle esigenze della (scarsa) popolazione della via, e potrebbe favorire in qualche modo il rilancio di un angolo tra i più belli della Bergamo bassa.

Seguici sui nostri canali