dati e non solo

Servizi di controllo del territorio in stazione: su 123 identificati, 90 erano stranieri e 52 avevano precedenti

Arrestato un gambiano che aveva 82 grammi di hashish. Espulsi un tunisino, un senegalese e un albanese con precedenti per spaccio e furti

Servizi di controllo del territorio in stazione: su 123 identificati, 90 erano stranieri e 52 avevano precedenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in corso in questi giorni i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal questore della provincia di Bergamo messi in capo per prevenire e contrastare reati contro il patrimonio, traffico di stupefacenti, immigrazione clandestina.

Sono nel complesso ben 123 i soggetti che nella sola giornata di lunedì 16 settembre sono stati controllati e identificati, novanta dei quali stranieri e cinquantadue con precedenti di polizia.

L'operazione è stata condotta in zone sensibili, quali la stazione, Piazzale Marconi, Piazzale Alpini e limitrofe e hanno visto il coinvolgimento di poliziotti della Questura e del reparto Prevenzione crimine, nonché - per gli aspetti di specifica competenza - di operatori della polizia locale e di una loro unità cinofila antidroga.

Arresti e allontanamenti

Tra gli identificati c'è stato anche un cittadino gambiano, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, che è stato tratto in arresto perché trovato in possesso di ottantadue grammi di hashish.

L'uomo aveva già dei precedenti specifici e per questo è stata emessa dalla locale divisione Anticrimine la misura di prevenzione dell'avviso orale - a seguito del giudizio di convalida, in cui veniva disposto il divieto di dimora a Bergamo e concesso il nulla osta all'espulsione. Dopo gli accertamenti condotti dal personale in servizio presso l'Ufficio immigrazione è stato espulso e accompagnato presso un centro di permanenza per il rimpatrio.

Non solo, durante gli stessi controlli è stato notificato un foglio di via obbligatorio con allontanamento dal Comune di Bergamo a un soggetto senegalese, regolare sul territorio nazionale, che è stato accompagnato in Questura con altri soggetti stranieri irregolari per essere allontanato.

Altri tre espulsi

Ha fatto quindi seguito un'intensa attività dell'ufficio Immigrazione che si è tradotta in altre tre espulsioni con accompagnamento presso un Cpr in attesa di rimpatrio. In particolare, sono stati espulsi: un cittadino tunisino con precedenti per furto, ricettazione e porto d'armi; un cittadino senegalese, arrestato per spaccio di sostanza stupefacente e già gravato da plurime condanne poiché resosi responsabile del reato di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti; e da ultimo cittadino albanese gravato da condanne per furto e ricettazione, violazione delle norme in materia di immigrazione.

I servizi di controllo del territorio senza soluzione di continuità proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Commenti
Claudio

Penso che i controlli estemporanei non servano proprio nulla...e mettere una piccola stazione di polizia H24 a fianco della stazione ferroviaria obbligando gli agenti al pattugliamento intenso e costante giorni e notte potrebbe dissuadere il bivaccare di certa gente....

lele

Basterebbe fermarli e chiedere loro il 730....se non ce l'hai di cosa vivi ? Non ci vuole molto...

sandro

Dimostrazione plastica che tollerare un degrado di questo tipo porta la stazione ad essere un formidabile incubatore di criminalità. Col codice penale comico che ci ritroviamo, non può che peggiorare, oramai bergamo è una latrina.

Mirko88

gli stranieri con precedenti non dovrebbero stare in giro a reiterare reati

Marcello

60% del totale dei non italiani controllati aveva precedenti. Anche questo ampiamente prevedibile. Settimana prossima, se faranno un altro controllo, li troveranno lì ancora quasi tutti, a fare le stesse cose che facevano questa settimana. Mi sembra una gran macchina per tritare il brodo...

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali