Un incubo

Sonnambulo caduto dal balcone Grave un sedicenne nel Bresciano

Sonnambulo caduto dal balcone Grave un sedicenne nel Bresciano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ragazzo di soli 16 anni, sonnambulo, cade dal balcone della sua casa in via Monte Grappa. È successo poco dopo le 2.30 della notte tra il 26 e il 27 giugno a Leno, nel Bresicano. Il giovane si è avvicinato alla finestra ed è caduto. È stato trasportato in ospedale in eliambulanza. Le sue condizioni sono piuttosto gravi.

 

 

Sonnambulismo, ecco di cosa si tratta. Il sonnambulismo è un disturbo del sonno che porta chi ne soffre a continuare a muoversi anche mentre dorme. Si tratta spesso di attività motorie semplici ma si arriva, come in questo caso, anche a camminare e uscire di casa. Raramente la durata dei movimenti supera i cinque minuti. Sulle cause le opinioni sono discordanti, potrebbe trattarsi di un’alterazione genetica anche se il gene responsabile non è stato ancora individuato. I più colpiti sono i ragazzi nella fascia dai 7 ai 14 anni, dopodichè il disturbo tende a scomparire.

Svegliare i sonnambuli è pericoloso? Spesso si pensa che svegliare i sonnambuli sia assai pericoloso: in realtà il vero pericolo è lasciare dormire la persona che soffre di sonnambulismo, perché potrebbe provocarsi danni inconsciamente, ad esempio uscendo di casa, sul balcone o in strada.

Seguici sui nostri canali