In una settimana, si è passati da 12 persone ricoverate a 24. Sono i numeri dell’ospedale alla Fiera di via Lunga, Bergamo. Per la precisione, si parla di 31 ricoveri, cinque dimissioni e un trasferimento al Papa Giovanni XXIII perché le condizioni del paziente sono peggiorate. Nel conteggio, purtroppo, rientra anche un decesso.
Delle 24 persone attualmente ricoverate, a differenza che in altri presidi sanitari della provincia (al Papa Giovanni, ad esempio, dei 136 ricoverati – 12 in terapia subintensiva e 30 in intensiva – il sessanta per cento arriva da fuori), qui la maggior parte sono bergamasche: solo tre pazienti, infatti, vengono da territorio extra orobici. Come ha dichiarato il direttore sanitario della struttura, Oliviero Valoti, a Bergamonews, il paziente ricoverato più giovane ha 47 anni, il più anziano 79. La media si aggira sui 65 anni.
I 24 pazienti ora ricoverati occupano il cinquanta per cento dei posti letto a disposizione nell’ospedale. Come più volte sottolineato, però, si può arrivare fino a 142 posti letto, di cui 72 destinati alla terapia intensiva e sub-intensiva e i restanti ai pazienti in condizioni meno critiche.