Metà della capienza

Sono 24 i pazienti attualmente ricoverati all'ospedale in Fiera, quasi tutti bergamaschi

Se al Papa Giovanni il 60 per cento dei 136 ricoverati arriva da fuori, in via Lunga sono tre persone non sono della nostra provincia

Sono 24 i pazienti attualmente ricoverati all'ospedale in Fiera, quasi tutti bergamaschi
Pubblicato:
Aggiornato:

In una settimana, si è passati da 12 persone ricoverate a 24. Sono i numeri dell'ospedale alla Fiera di via Lunga, Bergamo. Per la precisione, si parla di 31 ricoveri, cinque dimissioni e un trasferimento al Papa Giovanni XXIII perché le condizioni del paziente sono peggiorate. Nel conteggio, purtroppo, rientra anche un decesso.

Delle 24 persone attualmente ricoverate, a differenza che in altri presidi sanitari della provincia (al Papa Giovanni, ad esempio, dei 136 ricoverati - 12 in terapia subintensiva e 30 in intensiva - il sessanta per cento arriva da fuori), qui la maggior parte sono bergamasche: solo tre pazienti, infatti, vengono da territorio extra orobici. Come ha dichiarato il direttore sanitario della struttura, Oliviero Valoti, a Bergamonews, il paziente ricoverato più giovane ha 47 anni, il più anziano 79. La media si aggira sui 65 anni.

I 24 pazienti ora ricoverati occupano il cinquanta per cento dei posti letto a disposizione nell'ospedale. Come più volte sottolineato, però, si può arrivare fino a 142 posti letto, di cui 72 destinati alla terapia intensiva e sub-intensiva e i restanti ai pazienti in condizioni meno critiche.

Seguici sui nostri canali