Statua di Gesù Bambino danneggiata a Fontanella, i responsabili sono 4 minorenni
La polizia locale li ha individuati grazie all'aiuto delle telecamere. Il sindaco: «Azione accidentale, ma saranno chiamati a risarcire quanto accaduto»
La statuetta del Gesù Bambino del presepe di Fontanella è stata una delle "vittime" delle numerose azione vandaliche avvenute in Bergamasca, sotto le festività, ai danni di simboli religiosi o decorazioni. Gli autori di quell'azione, però, ora sono stati identificati.
Individuati dalle telecamere
Come riporta PrimaTreviglio, i responsabili sono stati infatti rintracciati dalla polizia locale. Si tratta di quattro minorenni, come ha reso noto il sindaco, Mauro Brambilla. Il primo cittadino ha spiegato che il merito è anche del sistema di videosorveglianza:
«Grazie al sistema di telecamere presente sul nostro territorio, potenziato dalle ultime recentemente installate, è stato possibile individuare i responsabili: si tratta di alcuni minorenni. Dalle immagini è emerso chiaramente che il danneggiamento non è stato volontario, ma accidentale. Tuttavia, i ragazzi, avendo comunque commesso una violazione che ha causato il danno, saranno chiamati a risarcire quanto accaduto, in un’ottica educativa e di responsabilizzazione».
Il messaggio ai giovani
Il danneggiamento era stato scoperto la mattina del 7 gennaio, quando i volontari del Gruppo escursionistico fontanellese (che aveva realizzato il presepe) avevano trovato la statuetta di Gesù Bambino rotta.
Il sindaco, dopo aver dato notizia dell'individuazione dei responsabili, ha anche voluto lanciare un messaggio ai giovani: «Mi auguro che questa vicenda possa essere un momento di riflessione, soprattutto per i più giovani. È fondamentale comprendere che ogni azione ha delle conseguenze e che, in certi casi, errori apparentemente banali possono incidere sulle opportunità e sul futuro. Riflettere prima di agire è un segno di maturità e rispetto per se stessi e per la comunità in cui viviamo».