L'appello

Incidenti sulla strada Francesca, il deputato Sorte: «Basta! Necessaria una ciclabile»

Il parlamentare bergamasco di Cambiamo! è intervenuto dopo l'ennesimo episodio tragico che ha coinvolto una ragazza di 17 anni mercoledì 29 luglio

Incidenti sulla strada Francesca, il deputato Sorte: «Basta! Necessaria una ciclabile»
04 Agosto 2020 ore 13:22

«Sulla strada provinciale “Francesca” serve una ciclabile, basta incidenti!». È l’appello lanciato da Alessandro Sorte, deputato bergamasco di Cambiamo!, dopo l’ennesimo episodio drammatico che ha coinvolto una ragazza di 17 anni, investita nella tarda serata di mercoledì 29 luglio a circa 200 metri dalla rotonda che porta da Urgnano a Cologno, in direzione di Spirano. La giovane era stata ricoverata in condizioni gravi all’ospedale Papa Giovanni XXIII dopo essere stata travolta da un’automobile mentre si trovava in sella alla sua bicicletta.

Episodi di questo genere non sono nuovi alle cronache. La lista delle vittime della Francesca infatti, si aggiorna e cresce purtroppo di anno in anno. Per questa ragione, come riporta PrimaTreviglio, il deputato Sorte chiede a gran voce che venga messo in sicurezza quel tratto di provinciale.

«Serve un attraversamento, con un sottopasso ciclopedonale o con un sovrappasso, che unisca in sicurezza Urgnano e Cologno al Serio, dando continuità ad una ciclabile che ogni giorno vede centinaia di passaggi – spiega Sorte -. L’area ha una forte vocazione commerciale e vede una grande presenza di aziende artigiane che, impiegando molte maestranze locali, vengono raggiunte per lo più in bicicletta. Non è più tollerabile che questi spostamenti avvengano con un simile deficit nella tutela della sicurezza individuale. Come territorio chiediamo aiuto a tutte le Istituzioni sovracomunali per realizzare con urgenza quest’opera».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia