Cronaca
L'1 e l'8 dicembre

"Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara", la docu-serie sul delitto che sconvolse Bergamo e l'Italia

Il racconto si sviluppa attraverso interviste a varie persone che al tempo ebbero a che fare con la vicenda. Andrà in onda sul canale Nove

"Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara", la docu-serie sul delitto che sconvolse Bergamo e l'Italia
Cronaca Bergamo, 21 Novembre 2022 ore 17:45

L'1 e l’8 dicembre andrà in onda sul canale Nove Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara, la docu-serie firmata Discovery che ripercorre con testimonianze, immagini e filmati di repertorio la scomparsa e l’omicidio di Yara Gambirasio, che sconvolse la provincia di Bergamo e l’Italia intera.

Nelle due puntate, il racconto si sviluppa attraverso interviste a varie persone che al tempo ebbero a che fare con la vicenda, tra cui membri delle forze dell’ordine e dei carabinieri del Ris di Parma, criminologi, studiosi esperti del Dna e giornalisti di varie testate, tra cui anche il direttore di PrimaBergamo Ettore Ongis, allora direttore de L’Eco di Bergamo.

La ragazzina di Brembate Sopra scomparve nel tragitto dalla palestra a casa (circa settecento metri) il 26 novembre 2010. La terribile verità sulla sua uccisione fu scoperta solo dopo tre mesi di ricerche, il 26 febbraio 2011, quando il suo corpo fu ritrovato in un campo di Chignolo d’Isola. Da lì la caccia all’assassino, con le autorità che alla fine arrestarono Massimo Bossetti, muratore di Mapello, poi condannato definitivamente all’ergastolo.

Un’indagine che impegnò gli esperti con la raccolta di decine di migliaia di campioni di Dna, analizzati da Polizia scientifica e Ris per trovare il colpevole. Il tutto per scoprire a chi appartenesse quello rinvenuto sulla vittima, denominato “Ignoto 1”. Nonostante sia ormai passata in giudicato, la condanna di Bossetti continua a non convincere molti, con il carpentiere che dal carcere ribadisce ancora oggi la sua innocenza e una parte di opinione pubblica che sostiene quest’ipotesi. Un caso con molte domande che, forse, non avranno mai una risposta definitiva.

Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara è una docu-serie originale prodotta da Verve Media Company per Warner Bros Discovery, scritta da Marina Loi e Flavia Triggiani, editor Emanuele Baldestein e Roberto My per la regia di Alessandro Galluzzi, Marina Loi e Flavia Triggiani. Sarà visibile al canale 9 del digitale terrestre, sul canale 145 di Sky e sul canale 9 di Tivùsat.

Seguici sui nostri canali