L'episodio

«Suo figlio ha avuto un incidente, ci dia i soldi»: truffata anziana in casa a Curno

La banda, composta da tre persone, ha aspettato che la donna rimanesse sola e poi ha agito, per poi dileguarsi

«Suo figlio ha avuto un incidente, ci dia i soldi»: truffata anziana in casa a Curno
Pubblicato:
Aggiornato:

Altra truffa la scorsa giornata (lunedì 18 marzo) ai danni di un'anziana, stavolta a Curno, ma con lo stesso copione utilizzato, anche in altre occasioni, dai criminali.

La casa sorvegliata

La 92enne si trovava in casa mentre dall'esterno la banda, a quanto sembra formata da tre persone, la sorvegliava per capire il momento migliore nel quale colpire. Con lei, infatti, si trovavano i figli e una signora che d'abitudine le fa compagnia: i malviventi hanno quindi aspettato che quest'ultima se ne andasse, poi hanno allontanato con una scusa i famigliari. A quel punto, hanno avuto il campo libero per attuare il loro piano.

Hanno quindi avvisato la donna che il figlio aveva avuto un incidente e, per appianare la questione, era necessario che lei gli consegnasse dei soldi. Approfittando dell'età avanzata e dello stato di agitazione provocato dalla notizia, sono riusciti a farsi aprire la porta della sua abitazione e ad entrare. I soggetti hanno poi frugato dappertutto nelle varie stanze, per poi riuscire a dileguarsi. Se siano stati portati via oggetti o denaro, così come il valore complessivo della refurtiva, non è ancora noto.

Spariti i colpevoli

La pensionata, in passato, era stata avvertita rispetto al rischio di far entrare degli estranei nel suo domicilio. Tuttavia, lo stratagemma impiegato dagli individui per far allontanare i parenti, con alcuni membri in contatto con quelli che rovistavano nelle stanze, per avvertirli del loro possibile ritorno, così come la storia raccontata per convincerla ad assecondare le loro richieste, alla fine ha permesso loro di compiere il reato. Adesso, rimane da capire se i colpevoli verranno identificati, oppure se siano riusciti a far perdere completamente le loro tracce.

Seguici sui nostri canali