da giovedì 25 giugno

Test e tamponi gratuiti a Bergamo, si aprono le prenotazioni anche per gli over 65

A oggi sono circa 14mila i cittadini che hanno aderito al monitoraggio promosso da Palazzo Frizzoni in collaborazione con diversi partner. Di seguito tutte le informazioni utili per prenotare il proprio test

Test e tamponi gratuiti a Bergamo, si aprono le prenotazioni anche per gli over 65
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da domani (giovedì 25 giugno) anche le persone con più di 65 anni residenti a Bergamo potranno prenotarsi per effettuare gratuitamente il test sierologico (sarà gratuito anche l’eventuale tampone di verifica) "offerto" da Palazzo Frizzoni. A oggi, sono circa 14mila i cittadini che hanno aderito alla campagna di monitoraggio promossa da Palazzo Frizzoni in collaborazione con l’Ats, la Regione e diversi partner (Habilita, Humanitas, Abbott, Synlab, DiaSorin e Vodafone, affiancate da Intesa Sanpaolo, Banco BPM Fondazione Credito Bergamasco e Fondo di Mutuo Soccorso comunale).

La prenotazione al test rimane vivamente consigliata attraverso la web app oggicomestai.it, ma da domani sarà possibile prenotare il servizio anche attraverso il numero di telefono 035.5788300, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. In questo secondo caso, per completare la procedura gli utenti dovranno avere a portata di mano il cellulare e il codice fiscale riportato sulla propria tessera sanitaria. Al momento della prenotazione si riceverà sul proprio telefonino un codice di 4 cifre che dovrà essere riferito al personale del call center e, in seguito, ogni comunicazione verrà fornita tramite sms. Alle persone che non possiedono uno smartphone, o che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, si consiglia di farsi aiutare da un parente, anche se durante l’intero processo di prenotazione si verrà assistiti telefonicamente dagli operatori. Inoltre, qualora se ne presentasse la necessità, sarà possibile accompagnare un proprio parente all’accettazione. Facciamo quindi un riassunto del tutto.

Come prenotare e accedere al servizio

È possibile prenotare il proprio test attraverso la registrazione sulla web-app oggicomestai.it. Al termine della registrazione, l’utente potrà fissare direttamente l’appuntamento per il prelievo nel giorno e negli orari liberi. Per confermare l'incontro si dovrà selezionare il link contenuto nell'sms che si riceverà (il servizio è stato messo gratuitamente a disposizione da Vodafone). A questo punto si aprirà una pagina web che contiene un QR Code da mostrare al momento dell’accettazione. Per confermare la prenotazione sarà necessario cliccare sul link, altrimenti la prenotazione non verrà confermata. Una volta terminata la procedura si riceverà un sms di conferma.

Entro 48 ore sarà possibile conoscere il risultato del test sierologico e lo sviluppo della risposta immunitaria (IgG) al Covid-19, risultato che verrà comunicato sempre via sms e attraverso la web app. Alle persone che risulteranno positive agli anticorpi, verrà effettuato un tampone per la ricerca e la quantificazione dell’Rna virale (sempre gratuitamente) nell’arco delle 48 ore successive, garantendo l’esito del test tampone in ulteriori 48 ore. In meno di una settimana sarà quindi possibile conoscere la propria situazione. I tamponi saranno effettuati tra le ore 8 e le ore 12, dal lunedì al venerdì.

I cittadini che risulteranno positivi al test sierologico saranno invitati a mettersi in isolamento in attesa del tampone. In caso di positività a quest'ultimo, l’esito verrà trasmesso all'Ats, che attiverà la presa in carico e la sorveglianza attiva dei positivi e dei loro contatti. Inoltre, sarà cura dell’Ats di informare i medici curanti dei soggetti con positività, mettendo a disposizione il telemonitoraggio come strumento di valutazione quotidiana dei parametri dei pazienti in isolamento.

Chi fosse già registrato alla web app deve controllare che il codice fiscale inserito sia corretto, altrimenti si può correre il rischio di non essere riconosciuti al momento dell’accettazione. Una volta scelta l’ora e il giorno in cui effettuare il test sierologico, si riceverà un sms che contiene un link. Cliccando sul link si accede a una pagina che contiene un QR Code che dovrà essere mostrato al personale volontario del Comune di Bergamo al momento dell’accettazione, prima di effettuare il prelievo.

Dove avviene il prelievo per il test sierologico?

Presso il foyer del teatro Creberg, le palestre delle scuole comunali Mazzi (via Fratelli Calvi), Muzio (ingresso via C Minali) e la palestra comunale Carpinoni, in via dei Carpinoni 20. Non è possibile scegliere dove effettuare il test in quanto il numero di persone per palestra deve essere equilibrato. Il punto prelievo verrà comunicato con l'sms di conferma della prenotazione.

Quando è possibile effettuare il test sierologico?

Dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 19. I cittadini possono scegliere l’orario che preferiscono durante la prenotazione, selezionando una finestra ogni 10 minuti. Ad esempio: 15.10, oppure 15.20, oppure 15.30 e via dicendo.  Generalmente non ci sono ritardi significativi. Qualora si verificassero, i cittadini saranno avvertiti tramite sms.

È possibile annullare la prenotazione del test sierologico?

Se è stato commesso un errore durante la prenotazione (ad esempio orario sbagliato o giorno sbagliato) è possibile annullare la prenotazione. Per farlo è sufficiente cliccare sul link del messaggio sms che apre la pagina dove si trova il QR Code e nella stessa pagina selezionare “annulla prenotazione”. Il sistema confermerà l’annullamento della prenotazione tramite un sms. Attenzione: per fare una nuova prenotazione è necessario aspettare il giorno successivo però.

È necessario presentarsi a digiuno?

No, ma è consigliabile un pranzo leggero con pochi grassi prima di effettuare il prelievo.

Come vengono comunicati i risultati del test?

Al momento dell’accettazione, prima di effettuare il prelievo, al cittadino viene consegnato un foglio con l’indicazione del link e la password per poter accedere al proprio referto. Inoltre viene inviato un messaggio sms con il link al sito oggicomestai.it dove al cittadino viene comunicato l’esito in modo sintetico: positivo (o dubbio) / negativo.

Come ci si prenota per effettuare il tampone?

Quando si riceve il messaggio sms che avverte il cittadino di controllare l’esito del test sierologico collegandosi a oggicomestai.it significa che è possibile, in caso di esito dubbio o positivo, prenotare il tampone. È sufficiente cliccare sul tasto "prosegui" nella pagina di visualizzazione dell’esito e si accede direttamente alla schermata della prenotazione. Se per qualsiasi motivo questa operazione non andasse a buon fine, il giorno successivo il cittadino viene chiamato sul proprio cellulare da un operatore del call center dedicato. Non è possibile chiamare direttamente il call center per prenotare il tampone. I tamponi si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 presso la palestra delle scuole comunali Mazzi (via Fratelli Calvi) e presso la palestra comunale Carpinoni, in via dei Carpinoni 20. Non è possibile scegliere dove effettuare il test in quanto il numero di persone per palestra deve essere equilibrato.

Seguici sui nostri canali