la sentenza

Travolse e uccise un carabiniere a Terno d'Isola: pena ridotta di tre anni in appello

Matteo Colombi Manzi era stato condannato in primo grado (con rito abbreviato) a 9 anni di reclusione. In appello la condanna è stata ridotta a 6 anni, 2 mesi e 20 giorni.

Travolse e uccise un carabiniere a Terno d'Isola: pena ridotta di tre anni in appello
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno sconto di pena di circa 3 anni. Matteo Colombi Manzi, il cuoco di 35 anni che due anni fa travolse e uccise Emanuele Anzini, appuntato dei carabinieri di Zogno impegnato in un posto di blocco a Terno d’Isola, era stato condannato in primo grado (con rito abbreviato) a 9 anni di reclusione. Ieri, in appello la condanna è stata ridotta a 6 anni, 2 mesi e 20 giorni.

L’uomo era accusato di omicidio stradale, aggravato dalla guida in stato d’ebrezza, e di omissione di soccorso. I giudici della Corte d’appello di Brescia hanno accolto la richiesta di patteggiamento riducendo la pena a 5 anni e 4 mesi per l’omicidio colposo e la guida in stato di ebbrezza, cui si aggiungono 10 mesi e 20 giorni per l’omissione di soccorso.

L’incidente mortale risale alla notte tra il 16 e 17 giugno del 2019. Secondo quanto ricostruito dall’accusa il cuoco stava viaggiando ben oltre i limiti di velocità lungo la provinciale che collega Presezzo a Sotto il Monte. Consapevole di aver bevuto troppo, non si è fermato all’alt intimato da Anzini, travolgendo l’appuntato che venne trascinato per alcuni metri. Solo dopo una decina di minuti Manzi tornò sul luogo dell’incidente, dove venne arrestato per omicidio stradale.

Seguici sui nostri canali