epidemia da coronavirus

Guarda la mappa che traccia in tempo reale la diffusione del virus

Guarda la mappa che traccia in tempo reale la diffusione del virus
30 Gennaio 2020 ore 09:23

Gli scienziati della Johns Hopkins University, istituto di Baltimora nel Maryland, hanno elaborato un progetto per tenere monitorata la diffusione dell’epidemia da coronavirus, esplosa in queste settimane in Cina. Hanno realizzato una mappa che si aggiorna in tempo reale e che mostra i numeri e la diffusione nel mondo in tempo reale. I dati forniti, sono quelli ufficialmente diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per consultare la mappa clicca qui.

1. Che cos’è un coronavirus? I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).
2. Che cos’è un nuovo coronavirus? Un nuovo coronavirus (CoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.
3. Gli uomini possono essere infettati da un nuovo coronavirus di origine animale? Indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli uomini e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli uomini. Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora infettato esseri umani. Man mano che la sorveglianza migliora in tutto il mondo, è probabile che vengano identificati più coronavirus.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia