ingannate otto persone

Consulente finanziario abusivo attraverso un canale YouTube: arrestato

L'uomo è accusato di abusivismo finanziario, falso ideologico mediante induzione in errore del pubblico ufficiale e truffa

Consulente finanziario abusivo attraverso un canale YouTube: arrestato
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sarebbe avvalso di tre siti internet e di un canale YouTube per svolgere attività di consulenza e vendere prodotti finanziari senza possedere qualsivoglia autorizzazione e senza essere iscritto ad alcun albo previsto dalla normativa di settore. Ma così facendo sarebbe riuscito a raggirare otto ignare vittime, tra cui alcuni imprenditori, inducendoli a effettuare rilevanti versamenti in suo favore a fronte d’investimenti finanziari fittizi, proposti come altamente remunerativi.

Su richiesta della Procura di Milano i militari del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Bergamo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di un uomo di nazionalità italiana, formalmente residente all’estero, indagato per reati di abusivismo finanziario, falso ideologico mediante induzione in errore del pubblico ufficiale e truffa.

Uno dei siti internet usati per raggirare le vittime è risultato collegato a una Spa costituita dall’indagato (e unico socio) nel 2017 a Milano, che risultava formalmente avere un capitale sociale di 200 milioni di euro. Un valore che è risultato fittizio. Dalle indagini è infatti emerso che l’assegno postale non trasferibile presentato nel momento dell’atto notarile per comprovare il versamento dell’intero capitale sociale sarebbe stato contraffatto e, in realtà, emesso per soli 10 euro e da un diverso ufficio postale rispetto a quello indicato su titolo.

Nei confronti dell’indagato è stato anche disposto il sequestro di circa 257.500 euro, depositati su un conto corrente acceso in una banca estera, dove avrebbe fatto confluire i profitti delle truffe.

Seguici sui nostri canali