la comunicazione

Vaccini antinfluenzali, entro il 23 dicembre ulteriori 270 mila dosi in Lombardia

La società Aria, centrale acquisti della Regione, ha comprato dosi aggiuntive per le categorie ritenute fragili

Vaccini antinfluenzali, entro il 23 dicembre ulteriori 270 mila dosi in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Entro mercoledì 23 dicembre arriveranno in Lombardia ulteriori 270 mila dosi di vaccini antinfluenzali. A portarli non sarà Babbo Natale, ma la società Aria, la centrale acquisti di Regione Lombardia, che ha provveduto ad acquistare un lotto aggiuntivo di vaccini antinfluenzali dedicati alle categorie fragili come gli over 65, i malati cronici e i bambini sotto i 6 anni.

I vaccini sono stati comprati «vista la crescente domanda da parte dei cittadini e la difficoltà ad approvvigionarsi anche da parte di altri soggetti che abitualmente acquistano e distribuiscono vaccini antinfluenzali, come le farmacie e gli operatori sanitari privati», spiega un comunicato diffuso nel pomeriggio dal Pirellone.

In Lombardia «sono stati acquistati e distribuiti a medici di famiglia e ospedali, in più fasi – si legge nella nota stampa - circa 2 milioni e 500 mila dosi di vaccini, quasi il doppio rispetto agli acquisti degli scorsi anni, circa 1 milione e 300 mila. Come accaduto anche in altre Regioni, a causa della altissima domanda presso le società farmaceutiche produttrici dei vaccini vi sono state alcune inadempienze contrattuali nella consegna da parte di fornitori».

Seguici sui nostri canali