l'annuncio

Vaccini antinfluenzali, in Lombardia estesa la gratuità di quelli spray fino ai 10 anni

Il vaccino Fluenz Tetra spray antinfluenzale potrà essere utilizzato in un’unica somministrazione. La decisione viene dal parere favorevole formulato dal Ministero della Salute e dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco

Vaccini antinfluenzali, in Lombardia estesa la gratuità di quelli spray fino ai 10 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si parla di vaccini in Lombardia il condizionale è d’obbligo viste le criticità e le difficoltà di approvvigionamento denunciate più volte da medici, sindacati e cittadini. Ad ogni modo, sembra proprio che si potrà ampliare la platea dei beneficiari gratuiti, almeno tra i bambini. Questo perché l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e il Ministero della Salute hanno dato il via libera alla somministrazione in un’unica dose del vaccino spray Fluenz Tetra e ciò consentirà di estendere la somministrazione dei vaccini ai bimbi fino ai 10 anni. Inizialmente, infatti, le dosi erano state riservate ai bambini con un’età compresa tra i 2 e i 6 anni visto che le somministrazioni previste erano due.

«Proprio ieri (giovedì 26 novembre) – si legge in una nota stampa diffusa dal Pirellone -, su specifica richiesta di Regione Lombardia, il Ministero della Salute precisa che “Aifa considera adeguata la protezione fornita già dalla prima dose di vaccino, per cui ritiene che si potrebbe somministrare una singola dose in bambini mai vaccinati contro l’influenza. In analogia a quanto già in atto in alcuni Paesi tale strategia consentirebbe di raddoppiare l’offerta vaccinale con le dosi materialmente disponibili e ottimizzare la campagna vaccinale in corso di emergenza Covid, e pertanto condivisibile dal punto di vista della sanità pubblica” trasmettendo contestualmente parere espresso da Aifa».

Complessivamente, Regione Lombardia ha acquistato 504 mila dosi di Fluenz Tetra spray. «Si tratta di una opportunità importante – sottolinea l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – che permette di estendere la platea delle vaccinazioni ai più giovani attraverso questo vaccino ritenuto molto innovativo. Per le dosi eventualmente eccedenti dopo questa prima estensione dell’offerta, a partire dal 7 dicembre sarà possibile per le Asst e per i pediatri di famiglia offrire gratuitamente il vaccino anche ai ragazzi fino ai 18 anni, fino all’esaurimento delle scorte».

Seguici sui nostri canali