Val Gandino, sui monti l'ombra dei piromani: in serata altro incendio, in Valpiana
Ad accorrere, di rinforzo ai colleghi della Val Gandino impegnati sul Farno con i colleghi di Ponte Nossa, sono state da subito le squadre di Albino, Colzate e Castione della Presolana
di Giambattista Gherardi
Dopo una dura battaglia protrattasi per l'intero pomeriggio sul Monte Farno (con rogo boschivo dichiarato sotto controllo attorno alle 21), in Val Gandino è scattato un secondo allarme sui monti del versante opposto, noti soprattutto per le località di Valpiana e Malga Lunga. Un incendio è infatti partito, sembra in più punti, in tarda serata nei pascoli della località Grömel.
Ad accorrere, di rinforzo ai colleghi della Val Gandino impegnati sul Farno con i colleghi di Ponte Nossa, sono state da subito le squadre di Albino, Vertova, Colzate e Castione della Presolana. Ben visibile dall'abitato la colonna di mezzi in ascesa con i lampeggianti blu.
A supportare le squadre anche un'autobotte giunta sino alla Chiesina di Santa Maria degli Angeli. L'intervento tempestivo, in corso nella notte, dovrebbe aver evitato conseguenze nefaste, ma la guardia e la rabbia restano altissime.
Impossibile non ipotizzare un legame fra i due episodi, sui quali si allunga inquietante l'ombra dei piromani.