Emergenza

Valanga a Valleve sulla strada per Foppolo, che resta isolato

Scesa sulla provinciale dal canale del Pitarù sulla provinciale. Oggi (sabato 23 gennaio) la strada dovrebbe essere riaperta

Valanga a Valleve sulla strada per Foppolo, che resta isolato
Pubblicato:
Aggiornato:

Foppolo è probabilmente il paese della Bergamasca in cui nevica di più. Siamo ormai oltre due metri, come testimoniato dalla foto sopra, presa dalla webcam installata all’Hotel K2. Ma ieri sera, venerdì 22 gennaio, le nuove precipitazioni (ulteriori 15-20 centimetri) e la risalita delle temperature hanno portato al distaccamento di una valanga sulla strada provinciale alle 21.10, sopra Valleve: la neve è scivolata dal cosiddetto canale del Pitarù, accanto al più noto canale del Marinoni, più frequentemente soggetto a scaricamenti di neve.

Foppolo e Cambrembo isolati

Risultato: Foppolo e la frazione Cambrembo, sopra Valleve, da venerdì 22, sono isolati. La slavina è stata favorita sicuramente dall’intensa nevicata di ieri che, in alta valle, ha portato dai 15 ai 20 centimetri. A dare l’allarme alcune famiglie che stavano salendo con i bambini in previsione di allenamenti di sci sulle piste di Foppolo.

Intervenuti i vigili del fuoco

Sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e Soccorso alpino. Il sindaco di Foppolo Gloria Carletti era passato da poco in direzione fondovalle, per tornare a casa: abita a San Giovanni Bianco. L’accumulo di neve sulla strada non sarebbe troppo consistente e già oggi, sabato 23, la Provincia farà un sopralluogo per valutare la situazione: probabile una rapidissima apertura della strada.

Seguici sui nostri canali