Si punta ai grandi numeri

Pronta la Camminata Nerazzurra Note tecniche, percorsi e magliette

Pronta la Camminata Nerazzurra Note tecniche, percorsi e magliette
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata presentata martedì 26 maggio a Bergamo, nella sala Traini del Credito Bergamasco, la nona edizione della Camminata Nerazzurra. La marcia non competitiva, come ogni anno, colorerà domenica 7 giugno le strade del centro cittadino, in un evento promosso dal Centro di Coordinamento Club Amici dell’Atalanta e da L’Azzurro Events. La marcia sarà l’evento clou di una tre giorni tutta dedicata ai tifosi dell’Atalanta.

Numeri da record. Nelle otto precedenti edizioni sono stati in totale circa 93mila i partecipanti: d'altronde ormai la Camminata è da sempre un appuntamento che abbraccia voglia di stare insieme all’aria aperta e solidarietà, che negli anni scorsi, grazie alla generosità degli sponsor e di tutti i tifosi, ha raccolto la bellezza di 396.218 euro. Quanto sarà raccolto per l'edizione 2015, nei prossimi mesi, verrà destinato ad una serie di organizzazioni bisognose di aiuto. Il tutto in una Camminata che vuole farsi ricordare per i grandi numeri. Sperando in una bella giornata di sole, l’obiettivo è quello che le presenze siano tali da portare i partecipanti complessivi sulle nove edizioni a 100mila, e a 400mila euro quanto raccolto in beneficenza. Visti i precedenti, non dovrebbe esserci alcun tipo di problema: la voglia del popolo atalantino di scendere in piazza è tanta, così come quella di festeggiare la salvezza ottenuta sul campo.

La macchina organizzativa. Una manifestazione di questo tipo ha bisogno sicuramente di tanta inventiva da parte di chi la organizza ma, soprattutto, di tante persone che danno una mano. Sotto questo profilo, come ben sottolineato in sede di presentazione, il ringraziamento più grande va agli oltre 200 volontari che offrono il proprio tempo per garantire che tutto vada come previsto. La partenza è fissata dal Sentierone per le 8.45 di domenica 7 giugno: sarà possibile scegliere tra tre diversi percorsi con lunghezze variabili. Per chi volesse misurarsi di corsa sulla distanza più breve o semplicemente regalarsi una passeggiata verso Città Alta è stato predisposto un percorso di circa 6 km, per chi invece vuole allungare la sua Camminata gli itinerari a disposizione si sviluppano sulla distanza di 10 km e 16 km.

Camminata Nerazzurra
Foto 1 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 2 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 3 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 4 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 5 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 6 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 7 di 8
Camminata Nerazzurra
Foto 8 di 8

Come si partecipa. Per partecipare alla Camminata Nerazzurra è necessario acquistare al costo di 5 euro la maglietta ufficiale (per l’edizione 2015 è stata scelta la doppia banda orizzontale nerazzurra su sfondo bianco e con il logo dell’Atalanta ben in vista). Con la maglietta ufficiale si acquisisce il diritto di partecipazione, al ristoro, all’assicurazione e al ritiro dei premi abbinati alla Camminata, che verranno sorteggiati direttamente sul Sentierone. Tutti gli interessati potranno acquistare le magliette che sono disponibili nei punti vendita di città e provincia: la lista e le informazioni sul regolamento si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione. Le iscrizioni sono aperte anche per i gruppi presso la sede del Centro di Coordinamento del Club Amici dell’Atalanta in via Novelli 2 a Bergamo, o telefonando al 035.213658.

Il grazie di Marino Lazzarini. Alla presentazione della Camminata Nerazzurra sono intervenuti il presidente del Centro di Coordinamento Club Amici dell’Atalanta Marino Lazzarini, la Responsabile della Comunicazione di Atalanta Elisa Persico, il presidente del CSI di Bergamo Vittorio Bosio, Cristina Romeo del Credito Bergamasco e e il consigliere Niccolò Carretta in rappresentanza del Comune di Bergamo. Oltre ovviamente al fondatore del Club Amici dell’Atalanta e storico giornalista atalantino Elio Corbani. «Voglio ringraziare i 200 volontari che rendono possibile questa manifestazione», ha detto Lazzarini, «senza il loro aiuto e quello degli sponsor sarebbe impossibile organizzare la Camminata. Spero di vedere tanta gente e di passare una bella giornata insieme ai tifosi per festeggiare la salvezza. Cercheremo di fare il massimo e speriamo che il tempo ci aiuti: le condizioni meteo non possiamo controllarle, con una bella giornata di sole anche la nona edizione della Camminata sarà un successo».

La tre giorni in centro. Se l’evento clou è la Camminata Nerazzurra, è giusto sottolineare che gli appuntamenti che animeranno il centro città dureranno ben tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 giugno. Il Villaggio Nerazzurro si aprirà con una serie di manifestazioni dedicati a grandi e piccoli, come tornei di calciobalilla ed esibizioni di scherma. Durante la serata di venerdì 5 giugno si terranno anche le selezioni ufficiali di Miss Italia 2015 con l’elezione di Miss Bergamo. Sabato 6 giugno è previsto per le 16 il consueto merendone a base di pane e Nutella, nel tardo pomeriggio i Runners Bergamo organizzano la quarta edizione di “10mila Città di Bergamo”, gara podistica competitiva che si svilupperà su un tracciato di 3.300 metri in pieno centro città. Sempre sabato 6 giugno, alle 17.30 ci sarà la Ready to Run, corsa ad eliminazione diretta per atleti di grande livello. Domenica mattina alle 7.45 ci sarà la Messa, alle 8.45 prenderà il via la Camminata Nerazzurra con il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi e Marino Lazzarini a tagliare il nastro del via. Per tutti gli amanti della buona cucina, nei tre giorni di Villaggio Nerazzurro sarà attivo il servizio Ristorante sul Sentierone curato dalla Vi.Co.Ok Ristorazione.

Seguici sui nostri canali