Al Liceo Amaldi di Alzano

Una Ztl per proteggere gli studenti Ma sui social continua la polemica

Una Ztl per proteggere gli studenti Ma sui social continua la polemica
Pubblicato:

Il Patto per la sicurezza del liceo Amaldi ha dato il suo primo effetto tangibile. Dal 21 febbraio in via Locatelli, dove si trova l'ingresso della scuola, è attiva una Zona a traffico limitato. Il Comune lo ha reso noto dalla sua pagina Facebook: «Si comunica che i cartelli posati in data odierna all'ingresso di via Locatelli sono relativi alla Ztl collegata al patto per la sicurezza Amaldi (7.50-8.00 e 13.00-13.05). Il varco sarà dotato di apposita luce temporizzata che faciliterà la percezione da parte dell'automobilista dell'apertura o chiusura dell'accesso. Tale varco è sperimentale e passibile di modifiche». L'accesso alla via Locatelli sarà dunque limitato dieci minuti prima dell'inizio delle lezioni e cinque minuti alla fine, per garantire l'entrata e l'uscita in sicurezza degli studenti dall'istituto. L'amministrazione Bertocchi aveva messo mano alla via nell'estate del 2017, rifacendo i marciapiedi per buona parte a raso e allargando quello lungo il lato dell'istituto. Non è cambiato granché: gli studenti (oltre ottocentosessanta) hanno continuato ad ammassarsi nel poco spazio disponibile, invadendo la carreggiata e intralciando i veicoli che passavano di lì.

La nuova Ztl è frutto dell'accordo avviato dopo i fatti di Gazzaniga e siglato a gennaio dall'amministrazione e dalle altre parti interessate: scuola, docenti, studenti, genitori e azienda dei trasporti locale. Le misure che riguardano la viabilità sono riportate all'Articolo 2 del Patto, consultabile sul sito internet del liceo. «Istituzione […] della Ztl in via Locatelli, dal lunedì al sabato: dalle 7.50 alle 8 e dalle 13 alle 13.10, chiusura al transito a eccezione di mezzi di soccorso, mezzi di persone diversamente abili, velocipedi; dalle 13 alle 13.05, chiusura rotatoria all'altezza di via G. D'Alzano con transenna per deviazione flusso di traffico sulla medesima via e presenza di due agenti o due movieri in piazza Garibaldi per regolazione flusso di scarico pedonale da via Locatelli a via Ribolla/via IV Novembre, fermando alternativamente: 1) il traffico veicolare proveniente da via IV Novembre; 2) il transito pedonale dei ragazzi da via Locatelli».

Evidentemente il Comune ha ridotto la limitazione pomeridiana da dieci a cinque minuti. Tutte le disposizioni in materia di Codice della Strada, infatti, sono modificabili dall'amministrazione in caso di...

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 50 del BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 7 marzo. In versione digitale, qui.

Seguici sui nostri canali