Al Museo Caffi la prima mostra dedicata ai minerali di Bergamo e Brescia
La mostra esporrà campioni rari e di grande effetto delle Alpi bergamasche e bresciane, con pannelli esplicativi
A partire da sabato 14 e fino a domenica 29 ottobre nel Museo civico di scienze naturali "E. Caffi" di Bergamo si terrà la mostra "Le meraviglie del mondo minerale, delle montagne bergamasche e dell'Adamello bresciano".
L'evento, organizzato dal Museo Caffi con il Gom - Gruppo Orobico Minerali con la collaborazione del Gmc - Gruppo Mineralogico Camuno e con il patrocinio della Provincia di Bergamo e il contributo del Bim - Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, si avvale del progetto scientifico di Federico Pezzotta, geologo, mineralogista, ex conservatore del Museo di Storia Naturale di Milano.
La mostra, inserita nel palinsesto della Capitale Italiana della Cultura, esporrà campioni rari e di grande effetto delle Alpi bergamasche e bresciane, con pannelli esplicativi e con riferimento alle tradizioni e memorie delle attività minerarie nell’area.
«Nelle vetrine allestite saranno infatti presenti campioni, alcuni rari, provenienti dalle miniere e località delle Alpi e Prealpi bergamasche e del massiccio dell’Adamello bresciano - racconta Marco Valle, direttore del Museo Caffi -. Le specie minerali esposte, caratterizzate da splendide cristallizzazioni, rappresentano l’espressione della geologia del territorio, ricco di mineralizzazioni sfruttate dall’uomo sin da tempi remoti».
L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 14 ottobre alle 10, con la partecipazione dell'assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti. «"Le meraviglie del mondo minerale" - ha spiegato - si uniranno a breve con quelle di Costantino Beltrami raccolte in una mostra che, questa volta, aprirà il nostro sguardo sul Nuovo Mondo e le vicende del grande esploratore al di là dell’Oceano».
L’ingresso, con biglietto di accesso al Museo, seguirà i seguenti orari: da martedì a venerdì 9 - 13 e 14 – 17; sabato e domenica 10 – 17. Venerdì 20 ottobre alle ore 21, nella Sala Curò di piazza Cittadella, si terrà inoltre la conferenza "Le meraviglie del mondo mineralogico. Geologia e mineralogia delle nostre montagne", a cura di Federico Pezzotta.