Ancora di più per BgBs2023

Appuntamento il 5 maggio con la "Donizetti revolution" e il 3 giugno con la "Donizetti Night"

Sono i primi eventi in attesa del Donizetti Opera, il cui programma è già stilato e organizzato per il 16 novembre-3 dicembre

Appuntamento il 5 maggio con la "Donizetti revolution" e il 3 giugno con la "Donizetti Night"
Pubblicato:
Aggiornato:

La mente della Fondazione Donizetti corre già in avanti e ormai è pronto il programma del Donizetti Opera. Gli appuntamenti sono già fissati, ma il pubblico dovrà aspettare ancora un po' di mesi. Come sempre, infatti, il periodo fissato per il festival sarà quello autunnale e l'edizione di questo 2023 si terrà dal 16 novembre al 3 dicembre. Nel mentre, però, altri sono gli impegni e le opportunità, con appuntamenti a stretto giro.

Donizetti Revolution il 5 maggio e la Donizetti Night il 3 giugno

Il prossimo 5 maggio, alle 20, il Donizetti si animerà con la Donizetti revolution vol. 9, evento che segna l'avvio delle attività ufficiali del 2023. Ideata e realizzata dal direttore artistico Francesco Micheli in collaborazione con Alberto Mattioli, questa nona edizione vedrà in scena grandissimi musicisti, ma non solo. Gli studenti di diversi istituti scolastici superiori della Bergamasca hanno creato contributi video che faranno parte dello spettacolo e saranno disponibili sui profili social del Donizetti Opera. Inoltre un gruppo di circa cinquanta alunni avrà un ruolo significativo all’interno della serata.

Non mancano poi i grandi ritorni, come quello della Donizetti Night, prevista per il prossimo 3 giugno.

DO2023 conferenza stampa Francesco Micheli GFR_6253
Foto 1 di 6

Il direttore artistico Francesco Micheli

DO2023 conferenza stampa Giorgio Berta GFR_6147
Foto 2 di 6

Presidente Fondazione Donizetti Giorgio Berta

DO2023 conferenza stampa Nadia Ghisalberti GFR_6237
Foto 3 di 6

L'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti

DO2023 conferenza stampa Giorgio Gori GFR_6044
Foto 4 di 6

Il sindaco Giorgio Gori

DO2023 conferenza stampa GFR_5991
Foto 5 di 6
DO2023 conferenza stampa GFR_6072
Foto 6 di 6

Programma arricchito per BgBs2023

Gettando di nuovo lo sguardo in avanti, la novità dell'edizione 2023 del festival Donizetti Opera sta in un impianto arricchito dalle iniziative per Bergamo Brescia Capitale della Cultura, le cui aree tematiche attraverseranno le varie produzioni. I tre weekend si allungano e si comincerà già il giovedì con LU OpeRave (16, 23 e 30 novembre), nuova creazione ispirata alla più celebre delle opere donizettiane, che non debutterà a teatro ma al Balzer Globe, nel cuore del Centro Piacentiniano di fronte al Donizetti.

I tre titoli

Nel luogo tradizionale del Teatro Donizetti andranno in scena due rarissimi titoli di Gaetano Donizetti, Il diluvio universale (17 e 25 novembre e il 3 dicembre) e Alfredo il Grande (19 e il 24 novembre), ai quali si aggiunge la farsa di Giovanni Simone Mayr Il piccolo compositore di musica (2 dicembre).

Sempre a teatro, ma al Sociale in Città Alta, verrà messa in scena Lucie de Lammermoor (18 e 26 novembre e 1 dicembre), un'opera che da un lato contiene la musica più celebre di Donizetti, dall’altro la presenta in una rara versione.

Seguici sui nostri canali