40esima edizione

Bergamo Film Meeting, il cinema diventa uno spettacolo sonoro unico

Il festival si terrà dal 26 marzo al 3 aprile in presenza. Inaugurazione venerdì 25 marzo al Daste con la proiezione acusmatica (nell’articolo vi spieghiamo cos’è) di “Stalker” di Andrej Tarkovskij

Bergamo Film Meeting, il cinema diventa uno spettacolo sonoro unico
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha per protagonista il pubblico e il concetto dell'incontro in sala come momento di condivisione e aggregazione l'immagine della prossima edizione di Bergamo Film Meeting, firmata da Anna Parini, in collaborazione con Studio Suq. Il festival, che dal 26 marzo al 3 aprile si terrà in presenza, vuole dimostrare il proprio impegno verso l'intera comunità e ribadire la sua centralità, anche a livello internazionale, nel ruolo di diffusore e promotore della cultura cinematografica, del cinema d’autore e del prodotto audiovisivo di qualità.

In linea con ciò Bergamo Film Meeting dà il via alla sua 40esima edizione con il Cin’Acismonium, proiezione acusmatica della copia in 35mm restaurata di “Stalker” (1979) di Andrej Tarkovskij, a cura dell'associazione Audior. Uno spettacolo unico, dove il capolavoro del cineasta russo rivive sullo schermo in un’esperienza cinematografica totalizzante, contraddistinta dalla spazializzazione del sonoro cinematografico. In una proiezione acusmatica, infatti, il film viene proiettato in una sala dotata di quaranta altoparlanti che permettono di cogliere tutte le sfumature delle musiche e degli effetti sonori.

L'appuntamento è in programma venerdì 25 marzo alle ore 21 al Daste (ex Centrale Elettrica di via Daste e Spalenga). I biglietti saranno disponibili sul sito di Bergamo Film Meeting a partire dagli inizi di marzo.

Seguici sui nostri canali