Cultura
Sul canale 54

Il 7 novembre Bergamo protagonista del documentario Rai per la Capitale della Cultura

Si intitola "Italia, Viaggio nella bellezza: Il ferro e la seta - Brescia e Bergamo Capitale Italiana Della Cultura 2023", in onda alle 21.10

Il 7 novembre Bergamo protagonista del documentario Rai per la Capitale della Cultura
Cultura Bergamo, 04 Novembre 2022 ore 16:25

Bergamo sarà protagonista, lunedì 7 novembre, del documentario Rai Il ferro e la seta - Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023: un racconto in cinquanta minuti delle due città che insieme, l’anno prossimo, saranno protagoniste della scena culturale del nostro Paese.

Un viaggio – registrato nel giugno scorso, con la regia di Marzia Marzolla, autore Massimiliano Griner - in una Bergamo tutta da scoprire e visitare, tra Città Bassa e Alta, passando per la funicolare, raccontato da tante voci della città.

L’attrice Chiara Donzelli è la guida del lungo tour per la città, l’architetto Gianluca Gelmini porta lo spettatore attraverso il cantiere di trasformazione del Centro Piacentiniano, il direttore Massimo Boffelli è Cicerone nella visita del Teatro Donizetti, il professor Giovanni Federico Villa racconta la pala del Lotto custodita nella chiesa di San Bernardino, Jimmy Schiavi introduce la visita nel gioiello Fai di Palazzo Moroni.

E poi, ancora, le telecamere Rai si muovono lungo il Sentierone, il centro di Bergamo Bassa e su fino alle Mura veneziane e al cuore di Città Alta, Piazza Vecchia e la Basilica di Santa Maria Maggiore, per scoprire il lavoro di restauro del coro ligneo della chiesa.

Appuntamento, dunque, lunedì prossimo alle 21.10 su Rai Storia. La puntata, in replica nei giorni successivi in altre fasce orarie, dopo qualche giorno verrà caricata su Rai Play e in seguito trasmessa anche dai canali generalisti Rai.

Seguici sui nostri canali