Il "Gran Finale" della Capitale della Cultura a Bergamo: tante iniziative in programma
Numerose le manifestazioni che da qui al prossimo mese animeranno le vie e i luoghi iconici dei due capoluoghi
Il 2023 di Bergamo e Brescia sta per volgere al termine e le due città si preparano al loro "Gran Finale". Ovvero le tante manifestazioni che da qui al prossimo mese animeranno le vie e i luoghi della cultura dei due capoluoghi, tra mostre, musica, cultura e design.
«Il progetto Capitale non esaurisce con il 2023 e con quella che sarà la manifestazione di chiusura - racconta Nadia Ghisalberti -: io credo che questo sia uno dei risultati più significativi di questo anno speciale per la cultura a Bergamo, ovvero il fatto che si siano gettate le basi e che si stia progettando il futuro culturale della nostra città».
Gli ultimi appuntamenti della Capitale della Cultura
Tra le iniziative che "proseguiranno", anche ben oltre il 2023, la Capitale della Cultura per Bergamo c'è l'Infinity Mirror Room dell'artista giapponese Yayoi Kusama (dal 17 novembre al 24 marzo): una stanza ricoperta di specchi, al centro una pozza d'acqua in cui si riflettono 150 luci che sembrano lucciole.
Ali Cherri, artista visuale e regista libanese, propone alla Gamec (fino al 14 gennaio) la sua mostra personale più grande mai realizzata con film, installazioni video, disegni e sculture. Romanzo, romanticismo e melodramma si incontrano all'Accademia Carrara con la mostra "Tutta in voi la luce mia" che offre un viaggio attraverso l'emozionante clima culturale dell'Ottocento.
Durerà fino al 7 gennaio 2024, invece, la prima edizione di Christmas Design, evento che celebra la bellezza attraverso realizzazioni artistiche collocate per tutta la città. New media art, creazioni interattive, murales anamorfici, sculture e una speciale installazione itinerante su autobus, sponsorizzati da aziende e designer locali, aggiungeranno luce alla luce guidandoti nell’esplorazione del centro storico. L’evento, organizzato dal Distretto Urbano del Commercio di Bergamo in collaborazione con il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT, avrà come tema “Omaggio a Yayoi Kusama – Infinito Presente". L'appuntamento nelle piazze e nei siti più iconici di Bergamo è a partire dal prossimo 25 novembre.
La Capitale della Cultura porta con sé anche un Donizetti Opera sospeso fra classico e moderno. A partire da metà novembre avrà inizio il festival dedicato al grande compositore bergamasco, con un palinsesto di cinque spettacoli e dodici date, oltre a cinquanta iniziative complessive.
Debutta, poi, a Bergamo con prima nazionale lo spettacolo Iliade. Il gioco degli dèi, nato dalla collaborazione tra le fondazioni Donizetti, Teatro della Toscana e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Ai grandi appuntamenti di fine Capitale della Cultura si affianca la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d'autore a tema natalizio: a fine novembre si inaugura la prima edizione di Christmas Design, con realizzazioni artistiche collocate per tutta la città.
Bergamo e il Museo di Scienze Naturali dedicano un’esposizione inedita alla figura poliedrica di Giacomo Costantino Beltrami, bergamasco dalle mille imprese. Rivoluzionario, imprenditore, esploratore un po’ per caso e un po’ per forza dopo la fuga obbligata dalla penisola, partì da Bergamo e si spinse oltreoceano viaggiando per anni dove pochi erano arrivati.
Infine, il 1° dicembre inaugura "Le Mura nella Storia", una grande mostra che farà rivivere in un allestimento scenografico e immersivo la storia delle Mura Veneziane di Bergamo tra progettazione e costruzione: sarà come entrare nel cantiere di una città-fortezza del Rinascimento.