La Cappella Suardi di Trescore compie i suoi primi 500 anni
Fu affrescata da Lorenzo Lotto nel 1524: ricco calendario di eventi e mostre per celebrare l’opera del grande pittore veneziano
Due mostre dall’8 aprile per celebrare i 500 anni dalla realizzazione della Cappella Suardi ad opera di Lorenzo Lotto, a Trescore Balneario. Un’iniziativa del Comune, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo.
«Celebriamo l'opera di uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - che ha trovato in Lombardia, e in particolare a Bergamo, la sua seconda patria artistica. La nostra regione ha saputo accogliere e preservare le opere del maestro, custodendole come tesori preziosi. Il ciclo di affreschi della Cappella Suardi, commissionato da una nobile famiglia bergamasca, continua a incantare e ispirare per la sua bellezza e la freschezza dei toni e dei colori. Questa chiesetta è un gioiello d'arte, un'opera unica che fonde in modo armonioso natura e turismo culturale, rappresentando un capolavoro assolutamente da ammirare».
La cappella è dedicata a Santa Barbara e Santa Brigida, protagoniste del ciclo di affreschi: della prima Lotto racconta, sulla parete sinistra, la tragica morte ad opera del padre per essersi opposta a un matrimonio obbligato; sulla parte destra invece le vicende della seconda, protettrice degli agricoltori e della vita nei campi. Il soffitto invece è affrescato con un finto pergolato su sfondo azzurro, con l’utilizzo delle reali travi lignee della copertura, tra le quali si susseguono dei putti intenti a vendemmiare, tra decorazioni e richiami a passi biblici e della liturgia legati ai temi del vino e della vigna.
Il programma di iniziative promosso dal Comune e dal comitato organizzatore è degno di un così importante compleanno. Il calendario si apre con due mostre propedeutiche alla conoscenza del grande artista, che accompagneranno la visita alla Cappella Suardi e saranno aperte dall’8 aprile sino all’8 dicembre 2024, con ingresso gratuito.
Una mostra multimediale, “The gaze of the renaissance - Lo sguardo del Rinascimento”, allestita in un negozio sfitto del centro di Trescore, in via Locatelli 14, presenterà al pubblico una nuova produzione video realizzata dall’agenzia di comunicazione Publifarm con il contributo scientifico del prof. Fernando Noris, storico dell’arte e coordinatore del progetto, dedicata al ciclo di affreschi di Villa Suardi.
La mostra sarà inoltre arricchita da una sezione dedicata allo studio del volto dell’artista realizzato dalla Polizia scientifica nel 2023, in occasione di Bergamo Brescia capitale della Cultura, che, partendo dall’analisi dei due autoritratti, quello presente nella cappella Suardi e quello individuato nelle tarsie del coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo, ha portato ad una riproduzione in stampa 3d dell’identikit di Lotto.
La seconda mostra, ideata da Noris in collaborazione con la Fondazione Museo Bernareggi e la Parrocchia di Trescore Balneario, sarà invece allestita nella piccola chiesa della Madonna Lourdes, di fianco alla chiesa parrocchiale di Trescore Balneario, in via Locatelli 102. In questa sede sarà possibile vedere le riproduzioni fedeli dei più celebri capolavori realizzati da Lorenzo Lotto nella terra Bergamasca e di proprietà della Diocesi di Bergamo.
Oltre alle due mostre si segnala poi l’opportunità di visitare la cappella, ancora oggi di proprietà della famiglia Suardi e gestita dalla Pro Loco di Trescore Balneario, aperta fino a novembre. L’ingresso è soggetto a limitazioni e prenotazione obbligatoria.
Oltre a tutto questo c’è di più: per visionare il programma e tutte le iniziative per la celebrazione di questo anniversario: lorenzolottotrescore.it.