La mostra di Ali Cherri alla Gamec è tra le dieci migliori d'Europa secondo la prestigiosa rivista "Frieze"
Nell'elenco, che comprende l'artista e regista libanese, diversi eventi in tutto il continente. I complimenti dal sindaco Gori
La mostra di Ali Cherri alla Gamec, "Dreamless nights", nella top ten delle dieci migliori in Europa nel 2023: a dirlo è la prestigiosa rivista d'arte internazionale Frieze, che ha inserito anche l'allestimento curato da Lorenzo Giusti, formato dalle opere dell'artista e regista libanese, nato a Beirut nel 1976, vincitore tra l'altro di un Leone d'Argento alla Biennale d'Arte di Venezia dell'anno scorso.
Il riconoscimento della rivista
«Avrà vinto il Leone d’argento come “Giovane promettente” alla Biennale di Venezia nel 2022, ma non è certo un nuovo arrivato - si legge nel commento dell'articolo, pubblicato lo scorso 15 dicembre sulla rinomata testata -. Nel corso della sua carriera ha prodotto dieci film che, come ha sottolineato Wilson Tarbox nel suo recente profilo dell'artista per Frieze, hanno ricevuto nove nomination ai festival cinematografici internazionali e hanno vinto cinque premi. La sua mostra personale alla Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo, "Dreamless Night", è incentrata sul suo ultimo film, The Watchman (2023), che segue un soldato a guardia della non riconosciuta Repubblica turca di Cipro del Nord».
L'artista libanese Ali Cherri
Gli altri artisti
Non si tratta certo di un riconoscimento di poco conto, se si considera che le mostre citate si trovano un po' in tutto il continente e offrono un vasto panorama di alcuni nomi noti nel settore: tra gli altri Mark Rothko alla Fondazione Louis Vitton di Parigi, l'altro evento in Italia, a Milano, di James Lee Byars al Pirelli HangarBicocca, così come Rosemarie Trockel a Francoforte, Isa Genzken e inoltre le performance "Acts of opening again: a choroegraphy of conviviality" a Berlino e Dayanita Singh in Lussemburgo. A completare la lista, Paul Mpagi Sebuya a Zurigo, l'associazione Autostrada Biennale con la mostra diffusa in Kosovo e Doris Salcedo a Basilea.
Fotogramma di "The Watchman"
Ali Cherri, The Madonna of the Cat - La Madonna del Gatto - after Barocci, 2022
I complimenti del sindaco Gori
Soddisfazione per il risultato raggiunto, in quest'anno della Capitale della Cultura, è stata espressa anche dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori: «Un altro importante riconoscimento per la Gamec: “Dreamless night”, la mostra dedicata all’artista e regista libanese Ali Cherry, è una delle dieci migliori esposizioni europee del 2023 secondo l’autorevolissimo Frieze» ha scritto su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram