Mostra

Le foto di “Non chiamatemi morbo”, storie di resistenza al Parkinson

Scatti di Giovanni Diffidenti accompagnati dai racconti di Lella Costa e Claudio Bisio, fino al 6 giugno all’Accademia Carrara

Le foto di “Non chiamatemi morbo”, storie di resistenza al Parkinson
Pubblicato:
Aggiornato:

“Non chiamatemi morbo. Storie di resistenza al Parkinson” fa tappa a Bergamo: la mostra fotografica itinerante di Giovanni Diffidenti raccontata dalle voci di Lella Costa e Claudio Bisio, arriva in Accademia Carrara dopo le esposizioni a Milano, Genova e Trento. Storie vere di persone con Parkinson, che sanno fare riflettere e divertire, commuovere e pensare.

La mostra, che ha per tema una malattia tanto diffusa quanto poco e mal conosciuta, costituisce un’occasione per sensibilizzare il pubblico, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce, e per combattere lo stigma e l’isolamento sociale che riguarda le persone con Parkinson: le immagini di Giovanni Diffidenti, insieme ai testi di Roberto Caselli interpretati da “Mr. o Mrs. Parkinson” (Lella Costa e Claudio Bisio), rispondono all’esigenza di mostrare come il benessere e una buona qualità della vita sono necessari e possibili per le persone affette da Parkinson. I due attori danno vita a una narrazione in cui è la malattia in prima persona a guidare il visitatore alla scoperta della vita dei protagonisti, tra questi il giornalista Vincenzo Mollica e il divulgatore scientifico Edoardo Boncinelli: dai momenti difficili alle personali strategie di resilienza che ognuno di loro ha saputo applicare nella propria quotidianità.

48585224_NonChiamatemiMorbo_AlmaPaku_photocredits_GiovanniDiffidenti
Foto 1 di 4
48585230_NonChiamatemiMorbo_GiovannaCantù_photocredits_GiovanniDiffidenti
Foto 2 di 4
48585233_NonChiamatemiMorbo_GianmarioVavassori_photocredits_GiovanniDiffidenti
Foto 3 di 4
48585236_NonChiamatemiMorbo_GiovannaGovoni_photocredits_GiovanniDiffidenti
Foto 4 di 4

Due gli appuntamenti di approfondimento aperti a tutti: domenica 23 maggio alle 10 negli spazi del museo Dance Well, la pratica artistica a cura di Orlando con Accademia Carrara e Festival Danza Estate che promuove l’espressione libera del corpo; sabato 29 maggio dalle 9 alle 12.30 il convegno online “L’inguaribile voglia di vivere. Malattie croniche e disabilità: riflessioni ed esperienze”. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta su: www.aipbergamo.it, nonchiamatemimorbo.info e il canale YouTube di Accademia Carrara.

Seguici sui nostri canali