Collezioni

L'opera di Andrea Mastrovito (ispirata a Goya) presentata alla Gamec

C'era anche Gian Piero Gasperini. La serata si è aperta con un'asta benefica a favore del progetto Solleva-menti: raccolti 12 mila euro

L'opera di Andrea Mastrovito (ispirata a Goya) presentata alla Gamec
Pubblicato:
Aggiornato:

Tristes presentimientos de lo que ha de acontecer. È questo il titolo della grande installazione di Andrea Mastrovito che entra a far parte delle collezioni della Gamec e del patrimonio artistico del Comune di Bergamo. L'opera è stata presentata al pubblico nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre, dal direttore Lorenzo Giusti insieme all'artista, alla presenza di Gian Piero Gasperini - allenatore dell'Atalanta.

Ispirata a Goya

L'opera, che si ispira al titolo della prima tavola de I Disastri della Guerra del celebre pittore spagnolo Francesco Goya, è stata realizzata nel 2022 in occasione della personale di Mastrovito a Proa21 di Buenos Aires, nell'ambito del progetto On Air - Argentina-Italia Art Residency.

L'installazione si sviluppa lungo oltre 15 metri lineari e si struttura come un grande assemblage di cui il disegno costituisce il collante, realizzato con mobili e infissi trovati per le strade di Buenos Aires durante la sua residenza argentina. Della composizione fanno parte anche migliaia di frottages di oggetti di uso comune.

GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0080
Foto 1 di 7
GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0183
Foto 2 di 7
GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0240
Foto 3 di 7
GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0255
Foto 4 di 7
GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0361
Foto 5 di 7
GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0617
Foto 6 di 7
GAMEC_17.10.24©ph.PaoloBiava-0629
Foto 7 di 7

Asta benefica: raccolti dodicimila euro

La serata alla Gamec si è aperta con un'asta benefica, durante la quale sono state battute tre bottiglie di vino provenienti da Cascina Gilli, la vigna in Monferrato a cui collaborano Gian Piero Gasperini e il figlio Davide. Dalla vendita sono stati raccolti dodicimila euro: ogni bottiglia è stata concepita come un'opera unica e caratterizzata da un'etichetta disegnata proprio da Andrea Mastrovito.

Il ricavato sarà destinato a sostegno del progetto Solleva-menti, nato dalla decennale relazione del Dipartimento educativo della Gamec con gli enti del territorio che operano nell'ambito della prevenzione e della cura della salute mentale e concepito per offrire alle persone con difficoltà psichiche la possibilità di partecipare a laboratori, visite guidate, percorsi creativi progettati per rispondere ai loro specifici bisogni.

Commenti
gianluca cortesi

Visionato ,eclettico ,lucida follia contemporanea . Pervaderà Bergamo e il mondo indelebilmente con la sua arte .artista inarrivabile in tempi tumultuosi .con una preparazione talmente vasta da spaziare tra le varie tecniche con una leggerezza che rende fruibile e una Goduria per la mente di tutti noi .grande Andrea innalza Bergamo e Arricchisce noi tutti ...con la sua arte .

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali