Un orgoglio

Lorenzo Giusti, direttore della Gamec, membro della giuria della Biennale di Venezia

La nomina è arrivata su proposta della curatrice Cecilia Alemani. L’esposizione dal 23 aprile al 27 novembre 2022

Lorenzo Giusti, direttore della Gamec, membro della giuria della Biennale di Venezia
Pubblicato:

Lorenzo Giusti, direttore della Gamec di Bergamo, sarà uno dei membri della giuria alla 59esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia (più nota come la Biennale): a comunicarlo è stata la stessa galleria cittadina tramite un post sui propri canali social, mentre il diretto interessato si è detto entusiasta e onorato del prestigioso incarico che gli è stato appena affidato.

La nomina è avvenuta in seguito alla proposta di Cecilia Alemani, curatrice della Biennale per quest’edizione. Giusti è storico dell’arte e curatore di varie mostre ed eventi culturali. Si è formato all’Università di Firenze, a Paris VIII e a Siena, è autore di saggi sull’arte e la critica del XX e XXI secolo. Ha lavorato in vari musei pubblici e gallerie, in Italia ma anche all’estero, tra cui Palazzo Strozzi e il Centro per l’arte contemporanea EX3 di Firenze, di cui è stato inoltre co-direttore artistico. Dal 2012 fino al 2017 è stato direttore del Museo Man di Nuoro, fino all’incarico presso la Gamec, che continua a ricoprire tutt’oggi, oltre a quello di presidente di Amaci, l’Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.

Insieme a lui, nella giuria, ci saranno Adrienne Edwards, che ne è anche la presidente, attualmente Engell Speyer Curator e direttrice degli affari curatoriali presso il Whitney Museum of American Art, nonché co-curatrice della Whitney Biennial 2022; Julieta González, direttrice artistica dell’Instituto Inhotim in Brasile; Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, curatore free lance, scrittore e biotecnologo, fondatore e direttore artistico di Savvy Contemporary a Berlino e direttore artistico di sonsbeek 20–24, mostra quadriennale di arte contemporanea ad Arnhem, nei Paesi Bassi; infine ci sarà anche Susanne Pfeffer, direttrice del Museum Mmk Für Moderne Kunst di Francoforte.

La cerimonia di premiazione della Biennale 2022 avrà luogo sabato 23 aprile a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia e alle 11 aprirà lo stesso giorno la mostra per il pubblico.

Seguici sui nostri canali