Nasce Orbe Terracqueo, festival dedicato ai problemi climatici
Nuova manifestazione dal 18 al 22 aprile in città. Il punto saliente sarà la rassegna di corti cinematografici

di Angelo Corna
Un nuovo appuntamento dedicato ai problemi climatici nascerà a Bergamo il prossimo aprile 2023. Organizzato dall’associazione Climarte, diretta da Roberto Gualdi, il festival “Orbe Terracqueo” si terrà dal 18 al 22 aprile in città.
«Un tema forte e importante che abbiamo deciso di lanciare nel 2023, anno che vede la provincia di Bergamo Capitale Internazionale della Cultura. - Commenta Gualdi. - Il punto saliente sarà la rassegna cinematografica, con tematiche che vanno da 3 a minuti a 15 minuti, provenienti da tutto il mondo. Vogliamo dare un forte segnale sui cambiamenti climatici tramite la settima arte, quella cinematografica, molto attrattiva soprattutto sui giovani che saranno i fruitori di questa kermesse».
Il bando è stato inviato a livello mondiale per ricevere cortometraggi che saranno poi selezionati e proposti in lingua originale, sia in presenza che sul canale YouTube dell’organizzazione.
Durante la rassegna sono anche previsti incontri, performance, fotografie e ospiti. «Uno spettacolo dedicato è previsto venerdì 21 aprile, presso il Palacreberg, mentre sabato 22, serata finale del festival, si terranno le premiazioni del concorso cinematografico e fotografico. Altri appuntamenti sono in via di definizione e saranno confermati nelle prossime settimane».
La rassegna è proposta in collaborazione con il Comune di Bergamo, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e diversi altri attori locali protagonisti.
«Orbe Terraqueo è organizzato dall’associazione Climarte, che da attenzione ai problemi climatici attraverso le forme d’arte, come la musica, la fotografia e il cinema - conclude il presidente Gualdi -. L’intento è di portare a Bergamo, per una settimana all’anno, questa importante tematica, cercando di avvicinare i vari attori protagonisti, allargando sempre di più l’iniziativa».