San Pellegrino, nuovo bando per il restauro e la gestione del Grand Hotel
Dopo i tentativi andati a vuoto tra il 2019 e il 2021, il Comune ha deciso di riprovare con nuove e più favorevoli condizioni
Un nuovo bando di gara per completare il restauro e poi gestire il Grand Hotel di San Pellegrino, meravigliosa struttura liberty che caratterizza il centro turistico della Valbrembana.
L'iniziativa arriva a neanche un anno dall'apertura del La Stazione Terme che ha dato nuova vita all'antica fermata del treno di Piazza Granelli a San Pellegrino e a una manciata di giorni dalla pubblicazione del bando per la gestione di quella appena riqualificata in piazza Rosmini, continua la rinascita del paese brembano.
L'intervento nel complesso
Nello specifico, l'oggetto della gara è : "Concessione mista per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori pubblici di completamento restauro e gestione del Grand Hotel di San Pellegrino". Per ora, in linea con l'Accordo di Programma sottoscritto tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune nel 2007, sono stati eseguiti due importanti interventi di recupero dell'immobile finanziati il primo con fondi di Regione Lombardia e il secondo della Presidenza del Consiglio, per un importo complessivo di quasi 22 milioni di euro.
Manca un pezzo...
Tali interventi attendono però di essere conclusi con un nuovo lotto di lavori di completamento del recupero e con la gestione della struttura che nei programmi dell'Amministrazione Comunale e nelle stesse previsioni dell'accordo di programma dovevano essere effettuati da un operatore privato, con una compartecipazione pubblica di 3 milioni di euro (contributo di Regione Lombardia). Tuttavia, l' avviso per manifestazione d'interesse e due gare per la concessione di valorizzazione e la gestione del Grand Hotel pubblicati tra il 2019 e il 2021 sono andati deserti.
Il nuovo bando
Nel mentre però, diversi operatori hanno continuato a chiedere informazioni sul Grand Hotel manifestando interesse alla gestione della struttura.
Da qui la decisione del Comune di pubblicare un nuovo bando di gara per il completamento del restauro e del recupero del Grand Hotel e per la sua gestione, prevedendo nuove e più favorevoli condizioni che rendano sostenibile l'operazione e che consentano di intercettare l'interesse di operatori privati.
Le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 31 luglio 2024. Sul sito del comune sono disponibili maggiori informazioni ed è possibile consultare il bando per esteso qui.