"Stil Novo": nella chiesa di Sant'Anna, concerti d'organo per celebrare la patrona
Due appuntamenti: il 18 e il 25 luglio, per la seconda edizione. Alessio Corti, Fabio Piazzalunga e Nadia Bassano gli ospiti

Tante novità in programma per la seconda edizione di Stil Novo - I concerti di Sant'Anna, un ciclo di due appuntamenti musicali che nasce in occasione delle feste patronali di una delle parrocchie più densamente popolate di Bergamo - quella di Sant'Anna, appunto, in Borgo Palazzo. La manifestazione, ideata e diretta da Alessandro Bottelli e realizzata grazie alla disponibilità del parroco, don Angelo Domenghini, sarà inaugurata venerdì 18 luglio (ore 20.45) dal recital dell'organista Alessio Corti.
Nel programma, di forte ascendenza mariana, oltre a brani di Johann Sebastian Bach (Fuga sopra il Magnificat BWV 733), Pablo Bruna, Joseph Gabriel Rheinberger (Sonata n. 4 in la minore op. 98), Vincenzo Petrali, Marco Enrico Bossi (Ave Maria op. 104 n. 2), Jehan Alain (Litanies) anche la Toccata per l'Elevazione di Lionel Rogg e una recente composizione di Luca Salvadori, in cammino verso la porta d’oro, ispirata allo splendido affresco di Giotto agli Scrovegni di Padova che narra l’incontro tra Anna e Gioacchino, forse il primo esempio di bacio della storia dell’arte.

Organo Serassi nella chiesa di Sant'Anna

Alessio Corti

Fabio Piazzalunga

Nadia Bassano
Incontro finale con Le stagioni
Gran finale con Le stagioni, all'improvviso. Inconsueti incontri d'arie, venerdì 25 luglio (sempre alle ore 20.45), con la cantante Nadia Bassano e Fabio Piazzalunga alle due tastiere del poderoso Serassi op. 640 (1857). Il duo darà vita a un incontro speciale in cui l’organo e la voce cantante intrecceranno i loro differenti registri, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio originale – e a tratti imprevedibile – attraverso il continuo mutare delle stagioni, «evocandone gli aspetti più metaforici, poetici, suggestivi, grazie al suono e alla scelta dei singoli brani».
La manifestazione, promossa dalla parrocchia di Sant’Anna in Borgo Palazzo, è realizzata grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare e di Eliorobica come sponsor tecnico. Ingresso libero.