meraviglia

Tornano a splendere le tarsie del Lotto nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Dopo la sezione del Coro dei Laici, anche quella Coro dei Religiosi, la più antica, è stata restaurata e inaugurata. In arrivo un documentario

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il Coro dei Laici (1553-1555), inaugurato nell'aprile 2023, è tornato all'originario splendore anche il Coro dei Religiosi, il più antico (1523-1533) della Basilica di Santa Maria Maggiore. Al termine di un anno e mezzo di lavori, possono così essere nuovamente ammirate in tutta la loro ritrovata bellezza le preziose tarsie del Coro ligneo di Giovan Francesco Capoferri e Lorenzo Lotto.

Un lavoro lungo per un grande risultato

Il lungo lavoro di restauro è stato voluto da Fondazione Mia (che gestisce la Basilica, di proprietà del Comune di Bergamo), curato da Luciano Gritti dell'omonima Bottega di restauro con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, e sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Bergamo, partner esclusivo dell’intervento. Per questo Armando Santus, presidente Fondazione Banca Popolare di Bergamo, dichiara: «Tutela e insieme trasmissione del nostro patrimonio artistico sono, crediamo, il miglior modo di interpretare la salvaguardia e la protezione dei beni storici e culturali del territorio, tra le priorità della missione istituzionale della nostra Fondazione».

 «Celebriamo il nostro passato»

CoroLottoCapoferri_FinaliIllustrative-003
Foto 1 di 3
Veduta Coro Capoferri eLotto_Bergamo
Foto 2 di 3
gori
Foto 3 di 3

Durante l'inaugurazione di ieri, venerdì 27 ottobre, Fabio Bombardieri, presidente Fondazione MIA, ha sottolineato il valore di questo restauro: «Il Coro è l’opera più importante commissionata dalla Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo a uno dei più grandi maestri del Rinascimento. Oggi, insieme, celebriamo non solo il passato ritrovato, ma anche un futuro che sarà illuminato dalla luce visionaria di questo gioiello della Basilica e dalla passione che ha reso possibile il suo restauro».

Il documentario

A conclusione della giornata di ieri, dedicata all'inaugurazione, la Basilica di Santa Maria Maggiore ha ospitato, alle 20.30, il concerto conclusivo del XXIII Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo, con l'esibizione dell'organista inglese di fama internazionale David Briggs, attualmente Artist-in- Residence alla Cattedrale di St. John the Divine a New York. L'evento - inserito nel programma Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 - è stato promosso dall’Associazione Vecchia Bergamo in collaborazione con Fondazione Mia e Fondazione Polli Stoppani.

Inoltre, venerdì 15 dicembre alle 18.30 in Basilica di Santa Maria Maggiore verrà proiettato Restauratio Humana, il documentario dedicato all'esperienza di Cantiere Vivo, che ha seguito l'intero ciclo di restauri. Una vera e propria operazione culturale su più livelli che cerca, con il coinvolgimento attivo dei visitatori e gli interventi di esperti, di trasmettere concetti e valori riguardo la funzione identitaria dei beni culturali.

Seguici sui nostri canali