Venerdì 9 febbraio in vendita altri 6.200 biglietti per l'installazione di Yayoi Kusama
La rassegna dei record, in corso in Città Alta, si chiuderà il 21 aprile. L'acquisto possibile dalle ore 10 sul sito MidaTicket
Un successo che sembra proprio non avere fine. La mostra dell'artista giapponese di fama internazionale Yayoi Kusama, Infinito presente, in corso al Palazzo della Ragione di Bergamo continua ad affascinare e attrarre visitatori. E dopo che i 15 mila biglietti aggiuntivi messi in vendita online il 19 gennaio (con la proroga dell'installazione fino al 21 aprile) sono andati esauriti in poche ore, è di oggi (6 febbraio) l'annuncio che venerdì 9 febbraio, dalle 10, saranno messi in vendita sulla piattaforma di MidaTicket ulteriori 6.200 ingressi.
Si arriverà a 91.200 visitatori
Come spiega The Blank Contemporary Art, che ha organizzato e promosso l’iniziativa in intesa culturale con il Comune di Bergamo, questi nuovi biglietti sono stati "trovati" ritagliando nuove fasce di visita tra il 19 febbraio e il 21 aprile, tutti i lunedì dalle 14 alle 224 e gli altri giorni aggiungendo gli slot d'ingresso delle 21 e 21.30.
Finora, sono già 85 mila i biglietti venduti. Con l'aggiunta di venerdì, dunque, si raggiungerà la cifra monstre di 91.200 visitatori. Un dato record, a conferma di un successo senza precedenti per la rassegna voluta e curata da Stefano Raimondi e che vede al suo centro Fireflies on the Water, ovvero una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista giapponese, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
L'esposizione e i prezzi dei biglietti
La mostra, nata in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2023, vede un allestimento curato da Maria Marzia Minelli e si snoda lungo un itinerario che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati, libri e documentazioni che si conclude con l'installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta (e per appena un minuto). L’opera consiste in un ambiente buio, le cui pareti sono rivestite di specchi; al centro si trova una pozza d'acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo (Fireflies on the Water), sembrano lucciole.
Il biglietto intero ha un costo di 14,50 euro, che scende a 12,50 euro per chi ha meno di 18 anni. Per i gruppi (min. 15 persone, max. 30 persone per slot) è previsto un costo di 13,50 euro a persona, che scende a 6 euro a persona per i gruppi scuole (min.15 persone). Sempre per i gruppi scuole, è previsto anche un biglietto che prevede visita più laboratorio, al costo di 8,50 euro a persona (QUI info). È previsto l'ingresso gratuito per gli insegnanti in visita con la classe, per i bambini 0-3 anni e per i disabili con i loro accompagnatori. Le visite guidate (minimo 7 persone) costano 70 euro.
Non mi suscita curiosità, perché vivendo in una zona di campagna e mare con lo spettacolo delle stelle o delle lucciole a cui sono abituato credo sarebbe impossibile meravigliarsi di più o anche al pari, visionando una tale opera.