Il Canale Saint-Martin è un luogo famoso, a Parigi. È pure antico, visto che è stato completato nel 1825 sotto il regno di Napoleone I, per garantire alla città un rifornimento idrico stabile. Da quindici anni, però, non è stato pulito e ora i parigini si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato l’operazione di drenaggio. Delle buone pulizie di casa, insomma, utili anche alle circa cinque tonnellate di pesci che vivono nel canale e che si spera di riuscire a salvare, portandoli in acque più profonde – e pulite. Si pensa che il canale dovrà restare senz’acqua per tre mesi.
GUARDA LA GALLERY (24 foto)
























L’operazione di drenaggio. Il Saint-Martin contiene circa 90 mila metri cubi di acqua e le operazioni di pulizia costeranno alla città 9,5 milioni di euro. Inizialmente si è drenata l’acqua, lasciando 50 cm sul fondo del canale. Questo ha permesso agli operatori di recuperare le trote, le carpe e gli altri pesci che sono finiti nelle acque sbagliate e di portarli via. Giovedì 6 gennaio, invece, il canale è stato completamente drenato. L’assessore per la cura dell’ambiente, Celia Blauel, ha pregato i parigini di rispettare il Saint-Martin, quando i lavori saranno finiti: «Se tutti evitassero di gettare qualsiasi cosa nell’acqua, potremmo riuscire a nuotare nel canale entro pochi anni, come fanno in molte altre città europee», ha dichiarato.
È stato trovato di tutto. Gli operatori non hanno scovato soltanto pesci, però. Anzi. Sotto le acque del Saint-Martin si nascondeva un magazzino di bottiglie e una rimessa di bici e motociclette. Il canale si trova nel centro del 10° arrondissement, uno dei più esclusivi della capitale, ma negli ultimi anni la zona ha sviluppato una certa reputazione per la vita notturna e ha attirato un gran numero di turisti e di parigini. I residenti non sono molto contenti e hanno perfino lanciato una campagna contro gli episodi di vandalismo. Non sorprende che biasimino la nuova popolarità dell’area, additandola come responsabile della quantità di oggetti ritrovati nel Saint-Martin. L’ultima volta che il canale è stato drenato, nel 2001, sono state trovate 40 tonnellate di pattumiera, tra cui bici, moto, monete d’oro, carrozzine, due bombe della prima guerra mondiale e un’auto. Questa volta si è aggiunta pure una pistola, che è stata debitamente consegnata alla polizia.