Novità

Avviato dal Comune di Bergamo il progetto di educazione finanziaria: come funziona

Dal 16 febbraio incontri pubblici nei Cte; per chi vorrà, in seguito, accompagnamento individuale con esperti

Avviato dal Comune di Bergamo il progetto di educazione finanziaria: come funziona
Pubblicato:

Partito il Progetto di “educazione finanziaria”, per uscire da una logica assistenzialista ed entrare in quella “emancipatoria”: tradotto, aiutare le persone ad acquisire consapevolezza su come gestire i propri guadagni, risparmiare ed investire sul proprio futuro e quello dei loro figli. A presentarlo oggi (martedì 31 gennaio) a Palazzo Frizzoni c’erano l’assessore alle Politiche sociali, Marcella Messina, il presidente della cooperativa Don Giuseppe Ferrari, Claudio Ongis e quello dell’impresa sociale eQwa Srl, Sergio Sorgi, oltre all’amministratore del Cte Villaggio degli Sposi, Giancarlo Cattaneo.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Bergamo dal maggio 2022, gestita dalla cooperativa bergamasca e dall’impresa sociale milanese, era rivolta nei primi tempi ai soggetti ed ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza, ma è stata estesa anche a chi non si trova in condizioni di disagio economico, alla cosiddetta “classe media” (dai contorni oggigiorno più che mai incerti) ed anche a chi si trova in una situazione più tranquilla. Il progetto sarà presentato ai cittadini in quattro incontri, che si svolgeranno nei Centri per tutte le età di Borgo Palazzo, Villaggio degli Sposi, Carnovali e Monterosso.

Come funziona il progetto

Si tratta di una serie di incontri gratuiti, durante i quali un educatore finanziario aiuterà i cittadini ad acquisire consapevolezza su come gestire le proprie risorse sulla base di bisogni e desideri, distribuendole tra consumi ed investimenti per il futuro. All’inizio ci saranno incontri pubblici di sensibilizzazione, in cui verranno tradotti gli argomenti chiave e dati i primi consigli. I temi trattati agli incontri collettivi saranno gestione delle risorse e dei debiti, protezione da imprevisti, programmazione della pensione ed investimenti.

In seguito, si potranno richiedere incontri individuali di accompagnamento con un educatore finanziario abilitato, per gestire la propria situazione economica e pianificare nuovi traguardi, individuali e familiari. Al termine dell’incontro, si riceverà un resoconto scritto di quanto fatto insieme ed il servizio, qualora lo si desiderasse, prevede un accompagnamento continuativo.

Iscrizione e calendario degli appuntamenti

Chi fosse interessato a maggiori informazioni, oppure ad iscriversi a uno degli incontri pubblici o individuali in modo gratuito, può visitare la pagina apposita sul sito del Comune di Bergamo al seguente link.

Ecco il calendario degli incontri collettivi:

-16 febbraio, ore 13 al Cte Borgo Palazzo – via Antonio Vivaldi

-17 febbraio al Cte Villaggio Sposi, via Cesare Cantù 2

-23 febbraio al Cte Carnovali, via dei Carpinoni 18

-28 febbraio al Cte Monterosso, via Leonardo Da Vinci 9

Seguici sui nostri canali