domande dal 12 gennaio

Bando "Credito Ora": 22 milioni per le micro e piccole imprese della ristorazione

La misura straordinaria finanziata da Regione Lombardia consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità

Bando "Credito Ora": 22 milioni per le micro e piccole imprese della ristorazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Le micro e piccole imprese della ristorazione e le attività storiche lombarde potranno godere di ben 22 milioni di euro per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti degli istituti di credito per le operazioni di liquidità. È il bando "Credito Ora", ulteriore misura straordinaria di Regione Lombardia finalizzata a contenere la crisi causata dall’emergenza sanitaria.

«Da dieci mesi le attività di ristorazione e di somministrazione al pubblico non possono svolgere con regolarità i propri servizi per le motivazioni che tutti conosciamo, con conseguenze pesanti anche dal punto di vista finanziario ed economico, oltre che organizzativo – commenta Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia -. Le imprese del settore versano in una situazione molto difficile. Credito Ora, grazie all’intervento della Regione, è un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà, immettendo liquidità nel settore con procedure snelle e veloci affidate operativamente al sistema camerale».

Il bando prevede anche un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi), che si impegnino ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.  I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento. Alle imprese che presenteranno domanda per tramite Confidi è riconosciuta altresì una copertura del 50 per cento dei costi di garanzia, compresi i costi di istruttoria, fino a un valore massimo di 300 euro. I contributi sul costo della garanzia saranno erogati insieme a quello legato all’abbattimento dei tassi.

Ogni impresa può presentare una sola domanda relativa a un solo contratto di finanziamento e tale contratto non deve essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi. Le domande di contributo potranno essere presentate dalle ore 10 del 12 gennaio, fino alle ore 17 del 3 maggio. «Questo settore, già molto provato, è messo ancora più in crisi dalle incertezze del Governo – aggiunge Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo economico -. Perciò oltre a Credito Ora abbiamo realizzato anche l’avviso 1-ter di Sì Lombardia».

Le richieste di contributo potranno essere presentate direttamente dall’impresa o attraverso un Confidi in modalità esclusivamente telematica tramite il sito  http://webtelemaco.infocamere.it. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello”, ossia con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio delle istanze. Ulteriori informazioni e il testo completo del bando sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia.

Seguici sui nostri canali