Graduatoria

Bando "Piccoli Bacini", a Bergamo il contributo più alto della Lombardia

Per la nostra provincia ben ventitré progetti ammessi, per un totale complessivo di 1,8 milioni di euro circa

Bando "Piccoli Bacini", a Bergamo il contributo più alto della Lombardia
Pubblicato:

Poco meno di due milioni di euro: questo il contributo che la provincia di Bergamo riceverà da Regione Lombardia nell'ambito del bando "Piccoli Comuni", la cui graduatoria dei progetti ammessi è stata recentemente pubblicata.

La misura, proposta dall'assessore regionale Massimo Sertori, finanzia con 5,6 milioni di euro a fondo perduto interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e distribuzione. Risorse destinate sia a enti pubblici che soggetti privati.

In provincia di Bergamo sono state ammesse ventitré domande, per un contributo complessivo di 1.849.318 euro: il più elevato di tutta la Lombardia. Brescia si ferma a 1,5 milioni per venti domande, Como a 316 mila per quattro, Lecco 480 mila per sei domande e Sondrio 1,3 milioni di euro per sedici domande.

«Gli interventi finanziati forniscono supporto fondamentale all'attività agricola e ricettiva nei territori montani - ha detto Sertori -. Si tratta di opere rilevanti: confidiamo dunque nell'impegno dei beneficiari nel garantire la realizzazione degli interventi entro il 31 dicembre 2025».