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Brebemi ancora in rosso: perdita di quasi 70 milioni di euro a dieci anni dall'apertura

Anche nell'ultimo conto consuntivo, relativo al 2023, i bilanci non sono positivi per la prima autostrada privata d'Italia

Brebemi ancora in rosso: perdita di quasi 70 milioni di euro a dieci anni dall'apertura
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La Brebemi compie undici anni, ma il bilancio è ancora rosso visti i risultati ottenuti dalla prima autostrada privata d'Italia nel suo primo decennio di vita. Anche l'ultimo conto consuntivo, quello relativo al 2023 (che chiude il primo decennio di vita dell'autostrada), non fa eccezioni, restituendo un risultato in perdita sebbene sia stato registrato un piccolo margine di crescita.

Su veicoli, traffico e incasso dai pedaggi

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, il trend relativo ai ricavi della gestione autostradale è positivo rispetto al 2022: il valore dei ricavi netti incassati dai pedaggi, in un anno, è aumentato da 111,8 milioni a 125,23 milioni di euro, con una crescita di 13 milioni circa.

Una conseguenza, secondo le parole dell'azienda, dell'aumento della mole di traffico, legato alla ripresa economica in atto e allo «sviluppo infrastrutturale ed economico lungo l'infrastruttura». Senza contare che il primo semestre del 2022 era ancora influenzato dagli effetti della pandemia.

Ed effettivamente si è registrato un 14,8 per cento di traffico di veicoli leggeri in più, che passa da 356 a 408 milioni di chilometri percorsi; anche i mezzi pesanti crescono del 9 per cento, da 165 a 180 milioni. In aumento anche dal punto di vista dei principali indicatori operativi: margine operativo lordo positivo per 87,9 milioni e risultato operativo positivo da 73 milioni.

Risultati comunque negativi

A conti fatti, però, questo piccolo trend di crescita non basta: il risultato ante imposte risulta negativo per 66,5 milioni di euro (nel 2022 era negativo per 50,47 milioni). A ciò si scontano l'iscrizione di ammortamenti per 14,8 milioni, oneri e proventi finanziari per complessivi 139,6 milioni, di cui 66,4 milioni effettivamente liquidati, come spiegato dall'azienda. Complessivamente, tasse incluse, la perdita ammonta a 69,4 milioni.

«L'autostrada meno usata e più cara della Lombardia»: così l'ha descritta il consigliere regionale del Partito democratico, Paolo Romano, per il quale la Brebemi «racconta il fallimento di una destra che regala risorse dei cittadini al privato». A inaugurarla fu l'allora premier Matteo Renzi, il 13 luglio 2013. «Doveva costare 800 milioni di euro ed essere pagata dai privati: è costata 2,4 miliardi e grava ogni anno con le sue perdite sul bilancio di Regione Lombardia».

Commenti
Nilo

Lo sviluppo di un territorio passa attraverso la creazione delle sue infrastrutture, le strade sono un chiaro esempio di impulso alla crescita economica e non solo, di una determinata area geografica, poi ci sono quelli che non vogliono il ponte di Messina.

Cimi

Altro che poco di più. Il costo del A35 BreBeMi è più che il doppio del A4. Da Desenzano del Garda a Milano percorrendo A4 si pagano 9 € incirca, tramite A35, 21 €, e si risparmia qualche minuto. Per chi lo fa quasi tutti giorni per lavoro, voglio vedere a fine mese. Io lo evito sempre nonostante il navigatore te lo propone sempre..

Mauro

Con ritardo rispetto all'apertura della Brebemi, la logistica si sta trasferendo nella bassa bergamasca. Con la nascita del polo di interscambio modale gomma-ferro a Cortenuova, i mezzi pesanti aumenteranno notevolmente.

Adalberto

È cara ma i conti sono da fare come diceva Totó : è la somma che fa il totale. Ovvero pedaggio, tempo, carburante e stress. La percorrenza a sud delle 3 province è comunque conveniente con la BreBeMi

Franco

Comodissima per raggiungere la zona est di Milano sempre usata da quando è stata aperta i costi sono alti ma ne vale la pena piuttosto che fare la bs bg mi ( A4) sempre intasata e pericolosa iperaffollata

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