I prezzi sempre più su

Chi possiede un monolocale o un bilocale a Bergamo, oggi possiede un tesoro

Trascinata dalla vicina Milano, la nostra città vede crescere il costo delle abitazioni a livelli impensabili...

Chi possiede un monolocale o un bilocale a Bergamo, oggi possiede un tesoro
Pubblicato:

di Paolo Aresi

Sembra una corsa destinata a non concludersi, che macina record su record: trascinata dalla vicina Milano, Bergamo vede crescere i prezzi delle sue abitazioni fino a livelli impensabili una manciata di anni fa.

Le ultime quotazioni medie danno 2.600 euro al metro quadrato per la compravendita e circa 12 euro al metro quadro per gli affitti. Con grandissima variabilità, è chiaro. Se consideriamo il mercato dell’affitto dell’ammobiliato scopriamo cifre da capogiro di cui su questo giornale abbiamo già accennato, ma di mese in mese è necessario aggiornarsi.

Scorrendo le offerte in Internet scopriamo monolocali che partono dai 500 euro e che possono arrivare a oltre duemila euro al mese! È il caso di via Pinamonte da Brembate, traversa di via Angelo Mai, dove un monolocale da 50 metri quadrati viene posto in affitto a 2.200 euro al mese. Per carità, un bel monolocale, con tanto di balcone che si affaccia su condomini di una zona che non è delle più attraenti della città.

Da via Pinamonte andiamo a via San Bernardino, dove un monolocale viene posto in affitto a 800 euro al mese. Si tratta di 42 metri quadrati (uno stanzone di sei metri per sette con arredamento minimale) posti al secondo piano, senza ascensore.

Più o meno della stessa misura è un monolocale all’inizio di via Pignolo, in affitto per 850 euro al mese, posto al primo piano, senza ascensore. Persino in via Vacha, a Valtesse, gli affitti hanno deciso di raggiungere le stelle: un monolocale di 42 metri quadrati posto a piano terra costa 850 euro al mese.

Insomma, una situazione impressionante che (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 agosto, o in edizione digitale QUI

Commenti
Roberta

Grazie Marcello per il tuo prezioso contributo 🙏

Marino

Dipende da quanti aerei ti passano sopra…

Marcello

Mi domando chi possa permettersi di pagare certe cifre per un monolocale. Con gli stipendi miseri che girano oggi, chi può permettersi di spendere più di metà delle sue entrate solo per pagare l'affitto di un buco? E poi ci deve aggiungere il vitto, i trasporti, le utenze, etc etc.

Massi

A si macc

Michele

Quelli bisogna puntare per fare cassa

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali